Vincitore Masterchef 11: ecco chi ha trionfato in finale

Ieri sera è andata in onda la finale del programma di cucina più seguito e famoso in Italia. Ecco chi ha vinto.

Ieri sera su Sky Uno è andata in onda la finale dell’undicesima edizione di Masterchef Italia, il reality di cucina che mette in sfida diversi aspiranti cuochi famosissimo in tutto il mondo. In finale c’erano Tracy Eboigbodin, Carmine, Christian e Lia. Ad avere la meglio è stata Tracy, la «leonessa» come la chiama lo chef Locatelli.

Ventotto anni, nata in Nigeria e cameriera di sala in provincia di Verona, Tracy è una ragazza molto legata alle proprie origini da cui spesso ha tratto ispirazione in cucina. Lo ha fatto spesso mixandola ai piatti della tradizione italiana, come fatto in finale con un menù che ha prevalso su tutti gli altri.

I tre finalisti avevano 2 ore e mezza di tempo per preparare un menù di propria ideazione dandogli anche un nome. Tracy ha scelto di chiamarlo «l’abbraccio»: «è un menu dedicato a Masterchef perché mi ha fatto crescere come cuoca ma anche dal punto di vista umano» - ha detto. La ragazza presenta una spugna al prezzemolo che riceve i complimenti degli chef. Poi una pluma iberica prima del dolce: una mousse a tre strati con gel di mango. Tanto basta per sbaragliare le carte e trionfare.

Podio Masterchef 11: Carmine e Christian dietro Tracy

Sul podio sono arrivati Carmine Gorrasi e Christian Passeri. Quarta classificata Lia Valetti, eliminata al termine del primo episodio della serata in cui sono stati ospiti due chef tristellati: Enrico Crippa del ristorante “Piazza Duomo” di Alba, in provincia di Cuneo e Andreas Caminada del ristorante “Schloss Schauenstein”, in Svizzera.

Ecco cosa ha vinto il vincitore di Masterchef 11

Tracy si è portata a casa 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare un suo libro di ricette che uscirà il prossimo 15 Marzo dal titolo: «Soul Kitchen - Le mie ricette per nutrire l’anima» edito da Baldini&Castoldi. Ed in più l’accesso alla prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA con la possibilità di seguire un corso di alta formazione.

La sfida è stata ardua e difficile vinta a colpi di talento e piatti. Gli chef di questa edizione Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli hanno selezionato tra centinaia di aspiranti chef i 20 migliori.

Poi puntata dopo puntata, sfida dopo sfida alla fine sono rimasti in quattro. Tra questi il trionfo di Tracy che ora potrà abbandonare il suo lavoro di cameriera e dedicarsi così alla sua grande passione: quella per la cucina.