Tour de France 2022, 8° tappa Dole – Lausanne: percorso, orari e altimetria

Ancora uno sconfinamento per la Grande Boucle: si arriva in Svizzera a Losanna

Terzo sconfinamento per il Tour de France che, dopo il trittico iniziale in Danimarca e la partenza dal Belgio della sesta frazione, arriva in Svizzera con l’8° tappa Dole – Losanna di 186,3 km. Dopo le fatiche di La Super Planche des Belles Filles, la corsa presenta una tappa adatta all’attacco di quei corridori che vogliono lasciare il segno almeno in una frazione di questa edizione della Grande Boucle.

Il percorso dell’8° tappa

L’8° tappa del Tour de France 2022, in programma sabato 9 luglio, si disputerà lungo un tracciato di 186,3 km con partenza da Dole, cittadina francese situata nella regione della Borgogna-Franca Contea, dove, esattamente 200 anni fa, nacque Louis Pasteur. La frazione si concluderà al di fuori dei confini francesi, in Svizzera a Losanna nel Canton Vaud, dove la corsa francese ha già fatto tappa in altre cinque edizioni.

La frazione, che complessivamente conta oltre 2500 metri di dislivello, dopo una partenza piatta, prevede subito alcuni colli, dopo il traguardo volante di Montrond (km 46,9). Il primo GPM dopo 75 km, il Côte du Maréchet (4° categoria), 2 km al 5,7%, seguito dal Côte des Rousses (3° categoria), 6,7 km al 5%, prima dell’ingresso nel territorio elvetico.

Affrontato il Col de Pétra Félix (4° categoria), i corridori saranno impegnati in una lunga discesa di avvicinamento all’ultima salita di giornata, quella verso il traguardo di Losanna, il Côte du Stade Olympique, classificata di 3° categoria. Si tratta di una ascesa di 4,8 km con pendenza media del 4,6%, che presenta il tratto più duro, al 12%, a 2 km dallo striscione d’arrivo.

Gli orari dell’8° tappa

L’8° tappa del Tour de France numero 109, in programma sabato 9 luglio, partirà da Dole alle ore 13:05 per il trasferimento ad andatura controllata, mentre il via alla gara, dal km 0, è previsto alle ore 13:20. L’arrivo a Losanna è stimato nella fascia oraria che va dalle ore 17:28 (velocità media 45 km/h) alle ore 17:53 (velocità media 41 km/h).

La prima settimana della Grande Boucle, prima del secondo giorno di riposo, si concluderà con la 9° tappa Aigle - Châtel Les Portes du Soleil di 192,9 km, che prevede due GPM di 1° categoria: il Col de la Croiz e il Pas de Morgins.