Tour de France 2022, 7° tappa Tomblaine – La Super Planche des Belles Filles: percorso, orari e altimetria

Prima vera salita alla Grande Boucle, si arriva in cima a La Planche des Belles Filles

Dopo la prima settimana di gara arriva, al Tour de France, la prima vera salita nella tappa numero 7, che porterà i corridori da Tomblaine a La Super Planche des Belles Filles dopo 176,3 km. Sarà una tappa dove verranno fuori i nomi dei candidati alla vittoria finale che, sulle rampe dell’ascesa finale, si daranno battaglia per conquistare la maglia gialla.

Il percorso della 7° tappa

La 7° tappa del Tour de France 2022, in programma venerdì 8 luglio, si disputerà lungo un tracciato di 176,3 km con partenza da Tomblaine, piccolo comune confinante con la città di Nancy nella regione del Grand Est, alla sua terza volta come sede di tappa. Lo striscione d’arrivo è posto in cima a La Super Planche des Belles Filles, con gli ultimi 7 km in ascesa.

Per questa località, della catena montuosa del Vosgi, si tratta del sesto arrivo di una tappa della Grande Boucle, la prima nel 2012 con la vittoria di Chris Froome. Nelle successive due occasioni, nel 2014 e 2017, arrivarono due successi italiani, Vincenzo Nibali, in maglia gialla, e Fabio Aru, a seguire nel 2019 vinse il belga Dylan Teuns, davanti a Giulio Ciccone, che conquistò la maglia gialla, mentre nel 2020 fu Tadej Pogacar ad imporsi nella cronoscalata, togliendo il simbolo del primato al suo connazionale Primoz Roglic, nella penultima tappa della sua prima vittoria al Tour de France.

Il tracciato di questa frazione si presenta abbastanza tranquillo per i primo 100 km, fino al traguardo volante di Gérardmer (km 101,2). A seguire la prima salita di tappa: il Col de Grosse Pierre (3° categoria), 3,1 km al 6,4%. Dopo la discesa il gruppo si avvicinerà alla seconda ascesa di questa giornata, il Col des Croix (3° categoria), 3,2 km al 6,3%. Si proseguirà poi con l’avvicinamento alla salita verso il traguardo di La Super Planche des Belles Filles a quota 1140 metri s.l.m. Si tratta di una salita di 1° categoria, lunga 7 km con pendenza media dell’8,7%. Nella prima parte ci saranno tratti anche all’11-13%, mentre nel finale, si sfiorerà il 24% nell’ultimo km.

Gli orari della 7° tappa

La 7° tappa del Tour de France numero 109, in programma venerdì 8 luglio, partirà da Tomblaine alle ore 13:05 per il trasferimento a velocità controllata, mentre il via alla gara, dal km 0, è previsto alle ore 13:15. L’arrivo a La Super Planche des Belles Filles è stimato nella fascia oraria che va dalle ore 17:17 (velocità media 44 km/h) alle ore 17:43 (velocità media 40 km/h). Ancora una tappa impegnativa il giorno successivo con l’8° frazione Dole – Losanna (Svizzera) di 186,3 km, con 4 GPM.