Tour de France 2022, 1° tappa cronometro individuale Copenaghen: percorso, orari e altimetria

Sarà una prova contro il tempo ad assegnare la prima maglia gialla della Grande Boucle 2022

Venerdì 1° luglio scatta l’edizione numero 109 del Tour de France con le prime tre tappe che si disputeranno oltre i confini francesi: in Danimarca. La prima maglia gialla, dopo cinque anni, sarà di nuovo assegnata da una prova a cronometro. L’ultima volta, nel 2017, curiosamente sempre il 1° luglio: nella crono di Düsseldorf, in Germania, si impose il britannico Geraint Thomas.

Il primo atto della Grande Boucle 2022 si correrà lungo un circuito cittadino di Copenaghen per un totale di 13,2 km, con il nostro Filippo Ganna che potrebbe conquistare il successo di tappa e il simbolo del primato.

Il percorso e gli orari della 1° tappa

La prima tappa del Tour de France 2022, in programma venerdì 1° luglio, sarà anche la prima delle due cronometro di questa edizione della corsa a tappe francese. La seconda, sicuramente più decisiva, è in programma alla penultima frazione Lacapelle-Marival – Rocamadour di 40,7 km.

Si gareggia su un circuito cittadino di 13,2 km nel centro di Copenaghen in Danimarca, nazione che ospiterà anche le successive due frazioni, prima che la carovana si trasferisca sul suolo francese. Il tracciato non presenta nessuna variazione altimetrica significativa, le uniche difficoltà saranno rappresentate da una ventina di curve e qualche insidia dei marciapiedi e arredi stradali.

Subito dopo il via si attraversa il Queen Louise Bridge,considerata la pista ciclabile più trafficata al mondo (circa 40 mila bici al giorno), si passa attorno al Kastellet, si sfiora la Sirenetta e i giardini di Tivoli e si arriva nei pressi del Copenhagen City Hall. Il tempo intermedio sarà rilevato al km 6,6 nei pressi della chiesa di Saint Jacobs.

La partenza del primo corridore è prevista per le ore 16, mentre l’ultimo a partire, il vincitore della scorsa edizione, lo sloveno Tadej Pogacar, dovrebbe concludere la prova intorno alle 19:10. La prova dovrebbe durare, per i più veloci, intorno ai 15 minuti.

La corsa proseguirà sabato 2 luglio con la seconda frazione in terra danese, la Roskilde – Nyborg di 202,5 km, con l’incognita del vento.