The band: dal 22 aprile Carlo Conti presenta un nuovo talent musicale. Ecco come funziona

Otto band musicali emergenti si sfideranno nel nuovo format targato Rai

Dopo Tale e quale show e Tali e quali, la versione per la gente comune, Carlo Conti è pronto a tornare in televisione con il suo nuovo programma: The band. Da venerdì 22 aprile, infatti, debutterà in prima serata su Rai 1, questo inedito talent musicale.

Per cinque serate, con finalissima venerdì 20 maggio, otto band musicali emergenti si sfideranno tra di loro, guidate da un tutor che li accompagnerà fino alla finale. La gara canora, infatti, non prevede eliminazioni e, pertanto, per tutti ci sarà la possibilità di farsi conoscere fino all’atto conclusivo.

Il cast di The band

Il nuovo programma prodotto da Palomar è un format made in Italy è andrà in onda in diretta dal Teatro Verdi di Montecatini Terme. Gli artisti emergenti in gara saranno seguiti da otto nomi famosi della musica italiana:

  • Giusy Ferreri
  • Irene Grandi
  • Dolcenera
  • Marco Masini
  • Federico Zampaglione
  • Francesco Sarcina
  • Enrico Nigiotti
  • Rocco Tanica

Le band eseguiranno delle cover di pezzi famosi della musica internazionale e saranno valutate da una giuria composta da Carlo Verdone, Asia Argento e Gianna Nannini.

Nella puntata finale spazio agli inediti

In attesa che The band inizi, arrivano le prime anticipazioni proprio dal conduttore Carlo Conti, che ha spiegato, tra l’altro, la caratteristica principale che lo rende diverso dagli altri talent: l’assenza di eliminazione. Delle oltre 2000 candidature pervenute, sono state selezionate sedici band dalle quali, i tutor, nel corso della prima puntana, ne sceglieranno otto, che gareggeranno per conquistare il titolo di “Band dell’anno”.

La classifica si comporrà puntata dopo puntata per arrivare alla proclamazione dei vincitori venerdì 20 maggio, una puntata in più rispetto alle quattro inizialmente annunciate. Per le band ci sarà anche la possibilità, nell’ultima puntata, di eseguire un loro brano inedito che potrebbe anche cambiare la classifica sul fino di lana.