Si può ottenere il mutuo con il contratto di apprendistato?

Ottenere il mutuo con apprendistato non è sulla carta impossibile. Tuttavia occorre tenere presente che ci muoviamo nell’ambito dei cd mutui con contratti atipici

Ottenere il mutuo con contratto di apprendistato non è sulla carta impossibile. Tuttavia occorre tenere presente che non è facile perché la fattispecie rientra nell’ambito dei cd mutui con contratti atipici (così come anche il lavoro interinale, le collaborazioni a progetto etc). Che significa? In sostanza che, riconoscendo il mutuo, la banca si espone ad un rischio maggiore perché non c’è un reddito considerato stabile a dare garanzia. E’ chiaro quindi che, qualora riconosca il finanziamento, dovrà trovare un modo per tutelarsi da questo rischio di insolvenza.

Apprendistato: cosa significa per l’azienda e per la banca

Per capire come funzionano i mutui per apprendisti, partiamo prima di tutto con l’analizzare questa forma contrattuale. Questa premessa infatti ci aiuta a capire perché, per una banca, il contratto di apprendistato non può equivalere in termini di garanzie a quello indeterminato. Non si tratta solo di una questione di stipendio ma anche, e soprattutto, di stabilità lavorativa.
E’ vero che, nell’ottica del datore di lavoro, l’apprendistato è rivolto ad inserire la risorsa nell’organico dell’azienda. Tuttavia non si può escludere che, finito il termine, il contratto di apprendistato non sia rinnovato. Ecco perché la banca non lo considera un reddito stabile ai fini della garanzia per il mutuo.

Mutuo con apprendistato: quali altre garanzie chiede la banca?

Alla luce di quanto appena visto, è più intuitivo capire perché le banche non rilascino sempre facilmente i mutui con contratto di apprendistato. Quando ciò accade probabilmente vengono richieste garanzie supplementari. Nella maggior parte dei casi è richiesto che un altro soggetto faccia da garante del mutuo. Più raramente vengono accettate come garanzie rendite da altri immobili.

Tra i documenti per il mutuo vengono richieste le ultime buste paga del richiedente; nel caso di apprendistato la banca chiedere ulteriori garanzie. In alcuni casi i tassi di interesse potrebbero essere più alti per compensare il maggiore rischio che l’istituto che eroga il finanziamento si assume (come avviene anche per i mutui giovani).

Il modo più veloce per sapere a quali condizioni si può ottenere il mutuo con contratto di apprendistato è quello di effettuare una simulazione online. Quando infatti ci si limita a leggere la pubblicità di un mutuo in offerta infatti, questa tendenzialmente si riferisce al cliente tipo, che ha i requisiti professionali per la richiesta (contratto a tempo indeterminato). Se si è assunti con contratto di apprendistato sarà opportuno fare una ricerca del mutuo su misura per poter avere una simulazione realistica degli interessi applicati e delle garanzie richiesta dalla banca.