Semifinale Berrettini-Nadal: dove vederla e quando si gioca

Grande attesa per la gara che vale l’accesso alla finale degli Australian Open

La semifinale degli Australian Open tra Matteo Berrettini e Rafa Nadal fa svegliare l’Italia ancora più appassionata di tennis di quanto non lo sia abitualmente. Tant’è che sono in tanti a chiedersi dove poterla vedere in tv e si informano su quando si gioca per organizzare la propria agenda in maniera tale da avere lo spazio per poterla seguire.

Berrettini-Nadal, l’Italia sogna

Saranno probabilmente tutti in campo con il tennista romano tutti gli italiani che sognano lo sgambetto ad un mostro sacro dello sport che, a differenza di Matteo, viaggia in parabola discendente per effetto del fatto che compirà 36 anni.

Ci sono dieci anni di differenza tra i due. Chissà per quanto tempo il confronto con lo spagnolo è stato per il tennista italiano una sorta di sogno, quando era un giovane che ragazzo che si approcciava al tennis. Il periodo in cui consacravano le leggende di Roger Feder e di chi lo sfiderà per l’accesso alla finale di uno degli Slam. Oggi Berrettini, numeri alla mano, può essere considerato uno dei tennisti più forti de mondo.

Dove vedere la prossima partita di Berrettini

Per chi non volesse perdersi la semifinale tra Matteo Berrettini e Rafael Nadal l’appuntamento è fissato per giovedì 28 gennaio. Servirà svegliarsi molto presto, tenuto conto che l’orario di inizio è fissato per le ore 4.30. Il match sarà trasmesso in diretta Eurosport, disponibile su diverse piattaforme ed anche attraverso l’offerta del proprio Player (disponibile sul sito eurosportplayer.com) .

Berrettini-Nadal, le cose da sapere

Esperienza e titoli, prima del confronto, sono parametri che giocano a favore di Nadal. Sono, infatti, ben 36 le semifinali di uno Slam centrate dal veterano della sfida. Si tratta, invece, della terza volta per Berrettini. Il tennista italiano può, però, dire la sua tenuto conto che le forze in campo oggi parlano del fatto che si affrontano il numero 6 (con riferimento a Matteo) e il numero 5 del mondo in base a quello che è il ranking Atp.

L’unico precedente tra i due risale agli Us Open 2019. In quell’occasione Berrettini centrò quella che era la sua prima semifinale di uno Slam e non ci fu storia, tenuto conto che lo spagnolo si impose con un secco 3-0 (7-6, 6-4. 6-1). Non serve un grande sforzo di pensiero per immaginare che possa esserci una partita diversa, per effetto della crescita esponenziale avuta da Berrettini nel tempo intercorso da allora fino ad oggi.

Berrettini, tra l’altro, si è già preso un significativo record italiano. Battendo Gael Monfils è diventato il primo italiano ad aver raggiunto i quarti di finale in tutti gli slam. L’obiettivo è adesso continuare a scrivere la storia con la consapevolezza, che in qualche modo ci sarà tutta Italia a spingere a distanza il suo talento verso un altro risultato importante.