Scipione: caldo torrido in arrivo in Italia ecco dove, come e quando

Il caldo è destinato a farsi sentire nei prossimi giorni

Le previsioni meteo lo annunciano con anticipo. Sta tornando il grande caldo e lo farà con l’azione di un anticiclone africano a cui è stato dato il nome di Scipione. Finisce così il mese di maggio e si fa ingresso nel mese di giugno, primo passo di un’estate che non si presenta certo con l’aria di chi vuole essere timido.

Caldo torrido: dove potrebbero essere sfiorati i 40 gradi

I primi segnali si sono avvertiti già dal lunedì, ma potrebbe essersi trattato solo dell’antipasto. Sì, perché al sole presto potrebbe aggiungersi un livello delle temperature destinato a salire. Si parla di prospettive in cui si arriverebbe a sfiorare i 40 gradi. 37-39 gradi all’ombra è quanto si potrebbe misurare in territori come Sicilia e Sardegna.

L’ondata di caldo potrebbe proseguire fino alla fine della settimana e questo farà sì che il prossimo possa essere considerato il primo vero weekend estivo. Una notizia che, in realtà, potrebbe fare piacere a quanti hanno la possibilità di passare il fine settimana al mare o in montagna. Per loro il caldo sarà un alleato.

Dove farà caldo oltre a Sicilia e Sardegna?

L’evoluzione segnalata dalla previsioni del tempo de Il Meteo.it (pubblicate da Repubblica.it) prevede che gradualmente il bel tempo si affacci su praticamente tutto il Paese. L’aumento delle temperature potrebbe, dunque, avere una diffusione omogenea in tutto il centro Sud, andando però a lambire anche diversi territori del Nord, tra cui la Pianura Padana.

Che estate 2022 sarà?

Si tratta, dunque, di una prima proiezione su come l’estate farà il suo ingresso nell’anno 2022. Si attende, inoltre, di sapere quale potrà essere l’evoluzione di questa stagione estiva. Se si avrà una stagione in cui il caldo si farà sentire senza picchi record o se, invece, ci si dovrà confrontare con un periodo in cui più volte si dovranno subire le conseguenze di temperature magari vicine ai 40 gradi.

Tra le ipotesi che sono state formulate c’è quella che la stagione possa presentarsi come destinata ad avere una media delle temperature di poco superiore a quelle che sono le medie del periodo. Tuttavia, in base a quanto avvenuto negli ultimi anni e con una previsione forse poco scientifica, è lecito attendersi giorni in cui l’afa si farà sentire in maniera considerevole come avvenuto negli ultimi anni.

Nel 2021 il record di caldo in Sicilia

Tanto per dare l’idea, l’estate del 2021 è stata la sesta più calda mai registrata in Europa. Non bisogna, inoltre, dimenticare che in Sicilia sono stati toccati i 48,8 gradi. Il dato è stato registrato a Monasteri, non lontano da Floridia (in provincia di Siracusa). Il valore ha strappato quello che era il primato ufficiale di Atene, registrato nel 1977.