Santo del giorno: il 22 giugno si ricorda San Tommaso Moro

Il santo del giorno è San Tommaso Moro, ma ci sono anche altri personaggi religiosi che ricorrono oggi, 22 giugno.

Il santo del giorno di oggi, 22 giugno, è San Tommaso Moro, un umanista religioso e anche politico inglese, che ebbe un ruolo chiave sotto il regno di Enrico VIII nella scissione della Chiesa Anglicana da quella Romana.

San Tommaso Moro, inoltre, segna l’onomastico di chi porta il nome di Tommaso, anche se usualmente questo viene festeggiato San Tommaso apostolo e martire, San Tommaso d’Aquino e San Tommaso Becket.

Inoltre Tommaso Moro non è l’unico santo del giorno: tra i più venerati, vanno segnalati San Giovanni Fisher e San Paolino di Nola, oltre poi a Sant’Albano di Inghilterra e Sant’Eusebio di Samosata.

Santo del giorno, 22 giugno: San Tommaso Moro

Tommaso Moro è il nome italiano - o meglio italianizzato - con cui viene ricordato Thomas More, spesso citato in latino come Thomas Morus. Nato a Londra il 7 febbraio 1478, il santo del giorno fu avvocato, umanista, scrittore e quindi uomo politico.

Il suo ruolo come letterato e uomo di Chiesa viene spesso oscurato dal fatto che fu lui l’inventore del termine “utopia” nella sua opera più famosa, con cui descriveva un’isola immaginaria, abitata da una società ideale regolata da un sistema politico ideale.

La storia di Tommaso Moro è poi strettamente legata allo scisma che portò il re Enrico VIII a diventare capo supremo della Chiesa d’Inghilterra. Moro contrastò la decisione fino all’ultimo, ma mettendosi contro il re disse prima addio alla sua carriera politica, e poi fu condannato a morte con l’accusa di tradimento il 6 luglio 1535.

Viene proclamato santo martire molto tardi, nel 1935, da Papa Pio XI, e soltanto dal 1980 è commemorato nel calendario dei santi della chiesa anglicana nella data del 6 luglio. Nel 2000, San Tommaso Moro è stato dichiarato patrono degli statisti e dei politici da Papa Giovanni Paolo II.