Salento, strana luce nel cielo. La Protezione Civile: «fenomeno raro» [FOTO]

Uno strano evento meteorologico nel Salento.

Il Salento in queste ore è attraversato da un temporale che sta colpendo soprattutto la zona ovest. Tra le zone balneari più colpite sicuramente c’è Porto Cesareo dove nel bel mezzo del pomeriggio si è scatenata una forte grandinata con chicchi grandi come un uovo. Migliaia di turisti sono stati colti di sorpresa e hanno trovato riparo sotto ai lidi e sotto a protezioni di fortuna.

Una grandinata che è durata pochi minuti (un quarto d’ora circa) ma che è stata accompagnata da una grande quantità d’acqua. Una precipitazione breve ma intensa, dunque. E proprio durante questo fenomeno temporalesco improvviso, è stata scattata a Torre Lapillo una foto molto particolare che è stata postata poco fa sulla pagina della Protezione civile del Salento. Di seguito la foto e poi la spiegazione dell’evento meteorologico.

La spiegazione della Protezione civile

Questo il testo che ha accompagnato la foto, con la spiegazione della Protezione civile. «⚡️STRANO FENOMENO!⚡️ Ci hanno inviato questa foto! Non abbiamo ancora verificato se lo scatto è stato veramente realizzato a Torre Lapillo! Fenomeno successo questo pomeriggio durante il temporale! Ovviamente la preoccupazione aumenta tra i testimoni dell’evento, ma Secondo il web-notiziario argentino Realidadregional, che ha pubblicato un articolo relativo a questa manifestazione, scrive che meteorologi descrivono tale evento come un raro fenomeno naturale che si verifica nel momento in cui un fronte freddo incontra un fronte caldo. I due fronti non possono mescolarsi a causa della differenza di temperatura e densità. Quando entrambi si incontranno causano una collisione che può produrre eventi climatici estremi, tra cui temporali e persino tornado. Vi aggiorneremo per eventuali dettagli!
C. Parata».