Blocco auto e traffico Roma oggi, 26 febbraio 2017: orari, fascia verde e chi può circolare

Roma, oggi c’è il blocco del traffico della domenica ecologica: orari del blocco auto variati per la concomitanza con Lazio-Udinese. Ecco una guida con tutto quello che dovete sapere sulle domeniche ecologiche.

Roma, blocco auto e del traffico, domenica 26 febbraio: quali auto possono circolare? Gli orari del blocco auto di oggi hanno subito una variazione a causa della partita tra Lazio e Udinese, vediamo quali sono i cambiamenti.

Oggi, domenica 26 febbraio a Roma c’è la terza domenica ecologica, il terzo appuntamento con il blocco auto e del traffico programmato dalla giunta Raggi nei mesi scorsi.

Tuttavia rispetto al solito gli orari del blocco del traffico sono stati cambiati per favorire la circolazione dei tifosi che andranno allo stadio Olimpico per vedere Lazio-Udinese, partita di Serie A. Quindi, la seconda fascia anziché partire alle 16:30 sarà spostata alle 17:30.

Comune di Roma, perché domenica c’è il blocco auto?

Chi può circolare? Quali sono le sanzioni per chi non rispetta il blocco auto e del traffico nella domenica ecologica di Roma? Quello di domenica è il terzo blocco auto previsto dal piano di contenimento dell’inquinamento varato dal Comune di Roma lo scorso settembre. Nel calendario delle domeniche ecologiche di Roma, quindi, possiamo vedere che questa domenica non si potrà circolare nella fascia verde della Capitale con la propria auto.

Non tutti però hanno ben chiaro il significato di fascia verde, ed è per questo che c’è il rischio di incorrere in una sanzione per non aver rispettato le norme riguardanti il blocco del traffico e delle auto.

Per chiarire tutti i vostri dubbi abbiamo deciso di scrivere questa guida con tutte le informazioni sul blocco auto previsto per il 26 febbraio a Roma. Orari, fascia verde, veicoli esclusi: ecco tutto quello che c’è da sapere sul blocco del traffico di questa domenica.

Blocco auto Roma, 22 febbraio 2017: gli orari

Per questo weekend le previsioni del meteo danno pioggia su Roma. Una notizia positiva per i romani perché la pioggia, sommata alla domenica ecologica, potrebbe ridurre il livello di polveri sottili presenti nell’aria.

Bisogna sottolineare che il blocco auto non sarà in vigore per tutto l’arco della giornata ma solamente in determinate fasce orarie.

Ecco nel dettaglio in quali orari della giornata non si potrà circolare liberamente con la propria auto:

  • 7:30-12:30;
  • 17:30-20:30.

Nelle altre ore della giornata, invece, potrete circolare liberamente senza il timore di incorrere in una sanzione per non aver rispettato il blocco auto.

Blocco traffico Roma, domenica 26 febbraio 2017: le sanzioni

Prima di analizzare nel dettaglio le informazioni sul blocco auto di domenica vediamo quali sono le sanzioni previste per chi viene scoperto a violare lo stop del traffico. L’articolo 13 bis del Codice della Strada stabilisce che chiunque venga sorpreso a circolare in una giornata di blocco auto incorrerà in una multa che va dai 163€ ai 658€.

Inoltre, chi ha violato il blocco del traffico negli ultimi due anni e viene riscoperto nuovamente, rischia la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

Blocco auto Roma, domenica 26 febbraio 2017: chi può circolare?

La giunta di Roma Capitale ha scelto di indire una domenica ecologica con blocco del traffico per abbassare il livello di polveri sottili presenti nell’aria. Nel dettaglio, domenica 26 febbraio è in programma il blocco totale del traffico nella zona denominata “Fascia Verde” del PGTU, anche se alcuni veicoli sono esentati dalle restrizioni.

Nel dettaglio, possono circolare liberamente i:

  • veicoli a trazione elettrica e ibridi;
  • veicoli alimentati a metano e a Gpl;
  • autoveicoli a benzina ad accensione comandata di tipo Euro 6;
  • autoveicoli a diesel ad accensione spontanea di tipo Euro 6;
  • ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2;
  • motocicli a 4 tempi Euro 3.

Tutti i veicoli che non rientrano in queste categorie non possono circolare per via del blocco del traffico. Questo però è valido solamente per alcuni orari e nelle zone della cosiddetta “fascia verde”.

Blocco auto Roma, domenica 26 febbraio 2017: cos’è la fascia verde?

I veicoli che non rientrano nelle categorie indicate dalla nota del Comune di Roma non potranno circolare nelle zona del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) denominata “fascia verde”. Ecco una cartina di Roma in cui vengono indicate le fasce di salvaguardia ambientale.

Non si può circolare quindi nelle 4 zone della fascia verde. Di seguito trovate nel dettaglio le strade su cui è stato imposto il blocco del traffico di domenica 26 febbraio 2017.

ZONA A

GRANDE RACCORDO ANULARE; VIA AURELIA (FINO A VIA DI ACQUAFREDDA); VIA DI ACQUAFREDDA; VIA DI NAZARETH; VIA DI BOCCEA; VIA MATTIA BATTISTINI; VIA DEL FORTE BRASCHI; VIA DELLA PINETA SACCHETTI; VIA MONTIGLIO; VIA ARBIB PASCUCCI; VIA DELLA PINETA SACCHETTI; VIA TRIONFALE; VIA IGEA; VIA DELLA CAMILLUCCIA; VIA CASSIA (DA PIAZZA DEI GIUOCHI DELFICI A VIA PARETO); VIA PARETO; VIA G. FABBRONI; VIA FLAMINIA NUOVA (DA VIA FABBRONI A VIA DUE PONTI); VIA DEI DUE PONTI; FIUME TEVERE; GRANDE RACCORDO ANULARE;

ZONA B

GRANDE RACCORDO ANULARE; FIUME TEVERE; FIUME ANIENE; VIA DEI PRATI FISCALI; VIALE JONIO; VIA UGO OJETTI; VIA ARTURO GRAF; VIAKANT; VIA E. GALBANI; VIA PALOMBINI; VIA DI CASAL DEI PAZZI; VIA TIBURTINA (DA VIA CASAL DEI PAZZI ALLA METRO DI S. MARIA DEL SOCCORSO, INCLUSO PARCHEGGIO DI PONTE MAMMOLO); VIA DEL FRANTOIO; VIA I. GIORDANI; VIA GROTTE DI GREGNA (DA VIA I. GIORDANI AD A 24); A 24 (FINO A VIALE PALMIRO TOGLIATTI); VIALE PALMIRO TOGLIATTI; FERROVIA ROMA – SULMONA; GRANDE RACCORDO ANULARE;

ZONA C

GRANDE RACCORDO ANULARE; FERROVIA ROMA – SULMONA; VIALE PALMIRO TOGLIATTI; VIA TUSCOLANA (DA VIALE PALMIRO TOGLIATTI A VIA CAPANNELLE); VIA DELLE CAPANNELLE; VIA APPIA NUOVA (DA VIA DELLE CAPANNELLE AL G.R.A.); GRANDE RACCORDO ANULARE;

ZONA D

GRANDE RACCORDO ANULARE; VIA ARDEATINA; VIA DI GROTTA PERFETTA; VIA E. SPALLA; VIA DEL TINTORETTO; VIA LAURENTINA; VIA C. COLOMBO (DA VIA LAURENTINA); VIALE DELL’AGRICOLTURA; VIADOTTO DELLA MAGLIANA; VIA DELLA MAGLIANA; VIA DEL TRULLO; VIA AFFOGALASINO; VIA DEL CASALETTO (DA VIA AFFOGALASINO A VIA DI MONTEVERDE); VIA DI MONTEVERDE (DA VIA DEL CASALETTO A VIA V. TIZZANI); VIA V. TIZZANI; VIA L. ARATI (DA LARGO SACRO CUORE A VIA TIZZANI); VIA DEL CASALETTO (DA LARGO SACRO CUORE A PIAZZETTA DEL BEL RESPIRO); VIA LEONE XIII; VIA GREGORIO VII; CIRCONVALLAZIONE AURELIA; VIA AURELIA (FINO A VIA DELLA STAZIONE AURELIA); FERROVIA ROMA - PISA; GRANDE RACCORDO ANULARE.

Blocco auto Roma e non solo: divieti anche per gli impianti tecnici

Domenica 26 febbraio le restrizioni non riguarderanno solamente le auto. Infatti, sono previste delle restrizioni anche per gli impianti elettrici, poiché questi non potranno superare i 18 gradi per quanto riguarda gli edifici residenziali, uffici, negozi chiese e luoghi di culto.

Per gli edifici industriali e artigianali, invece, il limite scende a 17 gradi. Sono esclusi dalla restrizione prevista per la domenica ecologica, gli ospedali le cliniche e le case di cura.

Inoltre, il Comune di Roma ricorda che domenica 26 febbraio saranno intensificati i controlli per l’accertamento del rispetto delle norme sul divieto di combustione all’aperto.