Chi è Roberta Bruzzone, psicologa criminale giudice a Ballando con le Stelle?

Roberta Bruzzone: dopo Porta a Porta e l’imitazione di Virginia Raffaele, per la criminologa più famosa della TV si aprono le porte di Ballando con le Stelle. Ma chi è Roberta Bruzzone e quale sarà il suo ruolo nel programma?

Roberta Bruzzone è stata scelta come giudice per la nuova edizione di Ballando con le Stelle, che inizierà sabato 25 febbraio su Rai Uno.

Se non la conoscete dovete sapere che Roberta Bruzzone è una criminologa e psicologa criminale molto famosa, che ha lavorato ad alcuni importanti casi di cronaca come ad esempio la strage di Erba.

La Bruzzone, a differenza degli altri giudici di Ballando con le Stelle (Fabio Canino, Guillermo Mariotto, Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli), non ha conoscenze di danza e per questo in molti si chiederanno perché la Carlucci l’ha scelta per questo programma.

Il motivo è semplice, la psicologa criminale Roberta Bruzzone utilizzerà le sue conoscenze per tracciare i profili psicologici dei vip in gara, cercando di svelare al pubblico i segreti delle loro personalità.

Con la presenza di Roberta Bruzzone riuscirà Ballando con le Stelle a vincere la concorrenza di C’é Posta per Te? Dovremo attendere questo sabato per scoprirlo e per saperne di più sul ruolo che si ritaglierà la Bruzzone all’interno del programma.

Intanto, vediamo chi è Roberta Bruzzone analizzando la sua carriera e i casi più interessanti a cui ha lavorato.

Chi è Roberta Bruzzone? La psicologa criminale più famosa della TV arriva a Ballando con le stelle

Classe 1973, Roberta Bruzzone è una criminologa e psicologa criminale.

Ha partecipato alle indagini per diversi casi di cronaca, come ad esempio quello del delitto di Avetrana. Infatti, inizialmente alla Bruzzone venne affidato il ruolo di consulente della difesa di Michele Misseri, ma successivamente fu chiamata a testimoniare proprio contro di lui perché l’uomo nel corso di un colloquio le confessò di non aver ucciso Sara Scazzi, accusando invece sua figlia Sabrina.

Ma i casi in cui Roberta Bruzzone ha partecipato come consulente tecnico sono molteplici, eccone alcuni che sicuramente ricorderete:

  • Strage di Erba;
  • duplice omicidio Vanacore-Comunale;
  • omicidio Melania Rea;
  • La scomparsa di Florentina Nitescu;
  • presunti abusi nella scuola materna “Olga Rovere”.

Ultimamente Roberta Bruzzone è sempre più presente in TV, dove spesso viene chiamata come consulente scientifico per numerosi programmi che trattano di cronaca nera. Da Porta a Porta a Matrix, in ogni programma in cui c’è da esaminare una scena del crimine la Bruzzone è lì.

Insomma, la giornata della psicologa criminale si divide in due parti: la mattina la passa al tribunale per occuparsi dei suoi casi, mentre il pomeriggio per lei si accendono i riflettori dei programmi TV più famosi dove, tra ricostruzioni 3D e immagini della scena del crimine, può dare sfoggio delle sue conoscenze.

Adesso però c’è Ballando con le stelle, dove non ci sono criminali e vittime di cui occuparsi. Come se la caverà in questo nuovo ruolo?

Roberta Bruzzone e le polemiche con Virginia Raffaele

E pensare che se Roberta Bruzzone è così conosciuta lo deve in parte a Maria De Filippi, con cui Ballando con le stelle si scontrerà il sabato sera.

Infatti, nel maggio del 2015 la De Filippi chiamò Virginia Raffaele, l’attrice esperta in imitazioni, come ospite fissa del programma Amici. E in quell’occasione, oltre ad imitare Sabrina Ferilli e Belen Rodriguez, la Raffaele si è trasformata anche in una “indemoniata” Roberta Bruzzone, scatenando le ire della criminologa che decise di denunciarla.

La Bruzzone poi ha spiegato di non avercela con la Raffaele per la parodia, quanto per il taglio che le è stato dato al suo personaggio. Secondo la psicologa, infatti, la Raffaela l’avrebbe dipinta come “una poco di buono”, denigrando il suo lavoro.

Insomma, la Bruzzone ha dimostrato di essere un’ottima esperta in materia di crimini, ma anche di avere poca autoironia.

Chissà se questa sua parte caratteriale non la esponga a dei litigi adesso che sarà chiamata a giudicare i concorrenti di Ballando con le Stelle; lo scorso anno lo scontro fu tra la Lucarelli e Asia Argento, mentre per questa edizione vi consigliamo di tenere molto d’occhio la Bruzzone perché siamo certi che ne vedremo delle belle.