Ricostruzione di carriera: cosa si deve dichiarare nella domanda?

La domanda di ricostruzione di carriera può essere presentata dai docenti a tempo indeterminato che abbiano superato l’anno di prova, entro il 31 dicembre.

I docenti neoassunti lo scorso anno 2018/2019 dovranno presentare la domanda per la ricostruzione della carriera, necessaria per gli scatti stipendiali (ossia per l’inquadramento nei sei gradoni di anzianità stipendiale). Il modulo di domanda andrà compilato nella personale sezione di Istanze online sul sito del Miur.

La ricostruzione di carriera permetterà di vedersi riconosciuti: l’anzianità di servizio ed il conseguente inquadramento nella fascia stipendiale maturata (e spettante), nonché il pagamento delle differenze retributive.

Il periodo di presentazione della domanda è iniziato il primo settembre e scadrà il 31° dicembre 2019;. Le istanze di ricostruzione di carriera andranno poi comunicate dal Miur al Mef entro il 28 febbraio 2019, di modo che possa essere definita correttamente la programmazione della spesa.

Il fine della domanda di ricostruzione è anche quello di collocare il docente nella fascia stipendiale che gli spetta. Le fasce stipendiali per i docenti sono pari a 6, la prima va da 0 a 8 anni di servizio, la seconda da 9 a 14, la terza da 15 a 20, la quarta da 21 a 27, la quinta da 28 a 34 e l’ultima da 35 in poi.

La ricostruzione di carriera serve, inoltre, a richiedere il riconoscimento dei servizi validi, prestati anteriormente alla nomina in ruolo. Vediamo nel dettaglio cosa dichiarare e i gradoni di anzianità.

Cosa dichiarare e i gradoni di anzianità

Nel modulo di domanda per la ricostruzione di carriera, i neoassunti (2018/2019) dovranno dichiarare tutti i servizi valutabili, ovvero riportare i servizi validi ai fini della carriera.

Ecco nel dettaglio i principali casi di servizi valutabili (da includere anche l’anno di prova superato):

  • insegnamento nelle scuole statali di minimo 180 giorni (non valido in linee generali l’ insegnamento nelle scuole paritarie, private e legalmente riconosciute);
  • il servizio militare o servizio civile;
  • l’insegnamento nelle università sia come professore che come assistente incaricato,
    Nel modulo di domanda non va inserito l’anno scolastico in corso.

Infine, vorremmo informarvi di quali sono i sei gradoni di anzianità per il personale della scuola: 0-8, 9-14, 15-20, 21-27, 28-34, 35 e oltre, per tutti i docenti assunti dopo il 01/09/2011.