Perchè mangiare solo l’albume dell’uovo? Ecco la spiegazione

L’albume d’uovo in linea di massima non comporta alcune controindicazione purchè venga mangiato cotto come già accennato in precedenza.

L’uovo è uno degli alimenti più consumato in Italia ed è soprattutto indicato per la colazione, poichè seppur abbastanza calorico è capace di ridare linfa al nostro corpo per affrontare una nuova giornata e grazie al suo enorme senso di sazietà aiuta ad arrivare all’ora di pranzo senza cadere nella tentazione di qualche snack mattutino che può influire sul nostro peso. L’uovo è composto dal tuorlo e dall’albume e proprio di questa parte parleremo in questo articolo e spiegheremo perchè è giusto mangiarlo.

Proprietà e caratteristiche dell’albume

L’albume è la parte dell’uovo che si trova subito sotto la buccia, la cosiddetta parte bianca ed è proprio l’albume che apporta maggiori benefici al nostro organismo e spesso si sbaglia quando vengono eliminate del tutto le uova dall’alimentazione di chi segue una dieta, infatti basterebbe eliminare solo il tuorlo, che è di gran lunga la parte più calorica dell’uovo, mentre l’albume non solo non contiene grassi, ma ha anche moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo.

L’albume è composto quasi totalmente da acqua (90%), il restante si divide tra proteine ricche di amminoacidi, sali minerali, vitamine del gruppo B e glucosio.

Essendo privo di grassi nonchè di colesterolo, l’albume è indicato anche nell’alimentazione di coloro che soffrono di calcoli alla colicisti e anche nell’alimentazione di coloro che soffrono di diabete cattivo alto.

Per quanto riguarda i bambini invece, l’albume potrebbe far manifestare alcune forme di allergia, quindi è meglio consultare il pediatra per sapere quando e in quali porzioni va inserito nell’alimentazione dei piccoli.

Infine è sempre consigliabile mangiare l’albume di uovo cotto, questo per facilitarne la digestione ed evitare infezioni come la salmonellosi.

Le proprietà benefiche dell’albume

Abbiamo già elencato molti dei benefici dell’albume, ma non va sottovaluto un altro aspetto benefico di questo alimento e cioè quello antinfiammatorio, infatti grazie alla presenza di alcune proteine lo stesso albume può curare infiammazioni dei muscoli come stiramenti e distorsioni. In questo caso però la parte bianca dell’uovo non va mangiata ma bensì usata come impacco insieme alla farina direttamente sulla parte del corpo infiammata e lasciato per un’intera notte.

Esistono controindicazioni per l’albume?

L’albume d’uovo in linea di massima non comporta alcune controindicazione purchè venga mangiato cotto come già accennato in precedenza. La cottura è fondamentale non solo per facilitare la sua digeribilità e per evitare la salmonellosi, ma anche per uccidere tutti i batteri che sono presenti in esso quando è crudo.

Essendo un alimento privo di grassi e colesterolo può essere mangiato con tutta tranquillità anche dalle donne incinte, naturalmente senza abusare e questo vale per chiunque, perchè va sempre ricordato che ogni alimento anche il più sano se mangiato in abbondanza può creare dei problemi al nostro benessere.