#PerUnaGiustaCausa: Ikea Italia contro la violenza sulle donne

La nuova campagna promossa da Ikea e Telefono Donna contro la violenza sulle donne: video e rappresentazioni sceniche per diffondere consapevolezza.

#PerUnaGiustaCausa è il titolo della nuova campagna di sensibilizzazione contro la violenza domestica sulle donne creata da Ikea Italia e Telefono Donna in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

Dal 13 al 25 novembre in tutti gli store Ikea gli attori del Teatro Stabile d’Abruzzo e della Compagnia dei Filodrammatici di Milano metteranno in scena episodi di violenza domestica tratti da storie reali.

Il video-spot «La casa non è fatta per difendersi»

La campagna è stata annunciata tramite lo spot “La casa non è fatta per difendersi”, un angosciante e breve video che ci mostra una donna mentre sceglie mobili e utensili per la propria dimora pensando di doverli usare per difendersi dalle violenze del proprio compagno.

A chi si rivolge la campagna? Qual è il suo scopo?

La campagna si rivolge a tutti. Tutti devono sapere, tutti devono conoscere.

Perché sviluppare una campagna tramite rappresentazioni sceniche e video? 
Vedere è capire, capire è prevenire.
Nel dettaglio possiamo raggruppare le principali intenzioni di #PerUnaGiustaCausa in tre punti:

  • Diffondere consapevolezza e comprensione, non solo raccontare ma mostrare una realtà ancora troppo nascosta.
  • Spingere le vittime a non colpevolizzarsi o nascondersi, a denunciare atti e soprusi non lontanamente giustificabili.
  • Spingere l’intera collettività ad aiutare, a non giudicare e a non sottovalutare sospetti o indizi apparentemente insignificanti.

Ecco quanto riportato da Repubblica.it circa le dichiarazioni di Sara Del Fabbro, vice amministratrice delegata di Ikea Italia:

La nostra è una campagna coraggiosa, perché le pièce teatrali saranno inserite d’improvviso nelle room settings in giornate di shopping prenatalizio dove tantissime famiglie visiteranno i nostri punti vendita. L’intento non è creare disagio, ma raccontare loro storie e aprire un dibattito su un tema inaccettabile con il fine di riportare il concetto di casa bella e accogliente che ci appartiene. Vedere dal vivo alcune situazioni crea un impatto molto più forte che leggerle o ascoltarle.

Facciamo il quadro della situazione...

In Italia 1 donna su 3 ha subito o subisce violenza fisica e psicologia, solo l’11,8% dei casi viene denunciato, e il 95% di essi rimane impunito. Questi drammatici dati sottolineano l’urgenza di sensibilizzazione e di azione collettiva volta a creare giuste strategie di prevenzione, opposizione e reazione al fenomeno.

Casa non è sempre sinonimo di sicurezza. Molte donne temono la loro quotidianità nelle quattro mura che dovrebbero proteggerle o, peggio, pensano di meritare i maltrattamenti che subiscono, non credono più in un’immagine di casa e di famiglia diversa da quella che sono costrette a vivere, non comprendono più un’idea di dimora serena.

La campagna #PerUnaGiustaCausa mira proprio a riicordare a queste donne che esiste ancora un concetto di casa accogliente, che ci appartiene, intima e sicura.

Riprendersi la propria dimora vuol dire riscattare la propria libertà, ricominciare si può… si deve!