Pagamento pensioni febbraio 2022 in anticipo: le date

A partire dal 25 gennaio via al pagamento alle pensioni presso gli uffici postali, ecco tutti i dettagli

Il pagamento pensioni di febbraio 2022, per coloro i quali le ritirano allo sportello postale, continuerà ad avvenire in anticipo. Una prassi consolidata da quando è iniziata la pandemia da Covid, evidentemente mirata ad evitare che troppe persone si rechino contemporaneamente a ritirare le somme.

La prassi: pagamento pensioni anticipato con calendario

Si continua a puntare su un calendario in cui i pensionati potranno ritirare le proprie pensioni in scaglioni definiti da un preciso programma basato sull’ordine alfabetico, in maniera tale da arrivare all’obiettivo di evitare assembramenti.

La somma prevista dal trattamento pensionistico di ciascun avente diritto sarà così messa a disposizione del ritiro prima rispetto all’inizio del mese. Questo significa che già prima dell’inizio febbraio si potrà avere disponibile l’importo sul proprio conto ai fini del ritiro.

Pagamento pensioni febbraio 2022: il calendario con le date

L’opportunità è, ovviamente, riservata a quanti sono soliti riscuotere la pensione in contanti. Per il pagamento delle pensioni agli sportelli, in anticipo rispetto a quelle che erano le date previste normalmente e prima dell’inizio della pandemia, si potrà seguire il seguente calendario:

  • 25 gennaio: potranno riscuotere la pensione quanti hanno un cognome che inizia per A o per B
  • 26 gennaio: tocca a chi ha come iniziale del cognome la C o la D.
  • 27 gennaio: l’opportunità di ritiro è riservata a quanti hanno cognomi che iniziano per lettere che vanno tra la E e la K, quindi E, F, G, I,H, J,K
  • 28 gennaio: si passa a coloro i quali hanno un cognome che ha come iniziale una lettera che c’è tra L a la O nell’alfabeto, dunque L,M,N,O
  • 29 gennaio: è il turno di chi ha un cognome che rientra nella fascia P-R e che dunque che inizia con P, Q O R
  • 31 gennaio: ultimo giorno dedicato a coloro i quali hanno un cognome che ha come lettera d’inizio una tra S, T, U, V, W, X, Y, Z

Pagamento pensioni a febbraio 2022 per chi non la ritira in contanti, le cose da sapere

Per ciò che riguarda i prodotti postali, tuttavia, «Poste Italiane - si legge in un comunicato ufficiale - comunica che le pensioni del mese di febbraio verranno accreditate a partire dal 25 gennaio per i clienti che hanno scelto di accreditare la propria pensione su Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution, inoltre, potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.»

Quando arriva la pensione in banca? Il primo giorno bancabile

Nel novero dei pensionati ci sono anche coloro i quali hanno scelto di farsi accreditare la pensione in banca. Per questa categoria sarà necessario attendere quello che è il primo giorno bancabile del mese. Per il mese che arriva si tratta dell’1 febbraio.