Neve a Roma 7-8 gennaio 2017? Quando nevicherà nella Capitale

A Roma neve e gelo nel weekend della Befana 2017? Ecco quando si prevedono nevicate sulla Capitale: il meteo a Roma 7 e 8 gennaio e della settimana.

Neve a Roma: queste le previsioni meteo dei prossimi giorni nella Capitale. L’ondata di gelo che in questi ultimi giorni ha invaso la Capitale, con temperature che hanno toccato lo 0, sfocerà in nevicate? In molti aspettano la neve a Roma e sperano che le previsioni meteo del weekend della Befana 2017 si rivelino esatte.

Neve a bassa quota non solo a Roma, ma in moltissime zone d’Italia e in particolare al Centro-Sud, preso di mira da intense bufere di neve anche sulle coste. Quando nevica a Roma? Si chiedono tantissime persone ansiose di vedere la Capitale imbiancata. Roma sotto la neve, per chi ha avuto la fortuna di vederla, è uno spettacolo molto suggestivo: i monumenti, i parchi e i palazzi di Roma innevati sono i soggetti preferiti degli utenti Facebook e Instagram ogni volta che cadono fiocchi di neve a Roma.

Neve o non neve, a Roma si prevede un weekend di gelo artico, con temperature che così basse non si vedevano da decenni. L’asticella del termometro sotto lo zero fa presumere i meteorologi che nei primi giorni del 2017 anche Roma vedrà la neve.

L’ultima forte nevicata a Roma si è verificata a febbraio 2012, mentre il 17 gennaio 2016 in molte zone della Capitale si ha avuto neve debole che è stata prontamente documentata sui social network. Ci sono speranze di vedere la neve a Roma sabato e domenica 7-8 gennaio 2017? Vediamo cosa dice il meteo di Roma per i prossimi giorni e quando potrebbe nevicare.

Neve a Roma 7-8 gennaio 2017: previsioni meteo neve sulla Capitale

Roma è stretta nella morsa del gelo che arriva dall’Est e che sta portando vento e freddo nella Capitale. Il grado più basso del termometro verrà toccato tra venerdì sera e sabato 7 gennaio, con temperature che oscilleranno tra i di massima e i -5° di minima. I meteorologi dicono che a Roma non si avevano temperature simili da circa 20 anni, anche se gli ultimi precedenti storici di neve a Roma risalgono a 5 anni fa.

A parte il grande freddo e raffiche di vento a 70-80km/h, non sono previste precipitazioni in questi giorni, rassicurano gli esperti: a Roma nel weekend ci sarà bel tempo con cielo sereno e freddo secco, e proprio per questo potrebbe arrivare qualche fiocco di neve sospinto dall’Appennino.

Neve a Roma 7-8 gennaio 2017? Condizioni meteo per nevicare

Vedere la neve a Roma e fin sulle coste tirreniche è sempre stato un fenomeno eccezionale nonostante inverni anche molto rigidi. Perché possa nevicare a Roma ci devono essere delle condizioni ideali. La prima è il vento: di solito le correnti provenienti da Est/Sud-Est (come quelle di questi giorni) per raggiungere il Lazio devono oltrepassare l’Appennino.

Bisogna poi considerare la temperatura, l’umidità e la pressione. In linea generale, per nevicare la temperatura ideale dell’aria deve essere sotto zero (tra 0° e -1° si ha la nevicata ideale e asciutta) oppure intorno allo zero. Contrariamente a ciò che si pensa, può nevicare anche con temperature più basse, ma in quel caso i fiocchi saranno più piccoli e attaccheranno più difficilmente. Dovesse nevicare con temperature superiori allo zero (ipotesi possibile ma rara) i fiocchi di neve sarebbero troppo bagnati e pesanti e si scioglierebbero al contatto con il suolo.