Autore: Caterina Perna

Scuola

13
Nov

Neoassunti Indire: cos’è il Bilancio delle Competenze Iniziali

In attesa dell’apertura della piattaforma Indire 2020, impariamo a conoscere il Bilancio delle Competenze Iniziali.

La maggior parte delle ore previste per la formazione obbligatoria dei docenti neoassunti e dei docenti con passaggio di ruolo, sono da svolgere online all’interno della piattaforma Neoassunti.Indire/2020.. La quale sarà attiva e funzionante previa registrazione a partire dal 20 novembre. Una delle prime attività che andranno svolte su Indire sarà la compilazione del Bilancio delle Competenze (come previsto dalla Legge 107/2015, DM 850/2015, CM 36167/2015).

Cos’è il il Bilancio delle Competenze e come compilarlo

Il Bilancio Iniziale è una sorta di auto-valutazione della propria professionalità, pensato per far emergere quello che è il proprio stile d’insegnamento ma anche le aree di criticità e di miglioramento, per fare in modo che esse possano essere potenziate nella successiva fase del Peer to Peer. Il prospetto da compilare del bilancio iniziale lo troverete all’interno della specifica sezione di Indire.

Il prospetto del Bilancio Iniziale si compone delle 3 aree che rappresentano l’esercizio quotidiano della propria professione di insegnamenti:

  • Didattica/insegnamento;
  1. Organizzazione/Partecipazione alla vita scolastica;
  2. Professionalità/Formazione continua.

Il docente neoassunto dovrà compilare ogni area tramite l’utilizzo degli indicatori/descrittori che ritiene più opportuni in base alla Scuola in cui insegna: scuola posto comune o di sostegno.

E’ da precisare che, l’ambiente online dell’Indire, consentirà ad ogni docente registrato di predisporre il proprio Portfolio professionale, compilare i questionari per il monitoraggio della formazione ed esportare la documentazione elaborata per la discussione finale.

Nell’attesa che sia aperta la sezione di Indire, vi consigliamo di dare un’occhiata ai tantissimi esempi di bilanci delle competenze iniziali già compilati degli scorsi anni, dai quali potrete prendere spunti per la compilazione del vostro personale bilancio delle competenze iniziali.

Infine, vorremmo ricordarvi quelle che sono le altre attività da svolgere su Indire, dopo la compilazione del primo bilancio, al quale nella fase conclusiva seguirà quello delle competenze finali: curriculum formativo, progettazione/documentazione 2 attività didattiche.

E’ utile precisare che, le attività su Indire dovranno essere svolte correttamente, altrimenti non vi sarà consentito di poter stampare il documento della relazione finale da presentare al Dirigente Scolastico prima del colloquio finale.