Napoli: blitz nel campo nomadi, trovati veicoli e motori di aerei

Situazione di illegalità estrema al campo rom di Giugliano (NA): i carabinieri hanno trovato perfino aerei di velivoli privati.

I carabinieri hanno effettuato un blitz in due insediamenti rom nel comune di Giugliano in Campania, dove sono state trovate numerose situazioni di illegalità.

La situazione al campo rom

In questi campi vivono circa 800 persone, la maggior parte delle quali sotto i 18 anni, stando a quanto scrive la Repubblica. I carabinieri, circa 40, hanno perquisito decine di roulotte e baracche. Tra le tante scoperte, ne spicca sicuramente una.

In un locale fatto di 4 pilastri in legno, pareti di PVC e lamiere a copertura, i militari hanno trovato 4 motori di aerei ultraleggeri. Il valore commerciale è stato stimato intorno ai 120mila euro.

Dopo una breve indagine, è stato stabilito che gli oggetti erano stati rubati nel comune di Castel Volturno, in provincia di Caserta. Qui è presente un campo di volo, dove presumibilmente alcuni dei residenti nel campo Rom si sono intrufolati per rubare via i preziosi motori.

Le sanzioni

Nonostante abbiano provato a giustificarsi, i carabinieri li hanno comunque denunciati per ricettazione. Oltre ai motori, è stato sequestrato dell’altro materiale: 40 auto e 7 furgoni. Alcuni dei veicoli risultavano rubati e altri erano sequestrati; altri ancora erano senza assicurazioni e/o intestati a persona fittizie.

Altri oggetti rinvenuti nel campo rom sono: cinghie per sradicare saracinesche, oggetti vari utili per rapine e scassi. Discorso a parte per l’immondizia: rifiuti tossici, potenzialmente inquinanti, pneumatici usurati, scarti di lavorazioni tessili, taniche, pezzi di ricambio e tantoo altro.

Alcuni dei residenti sono stati multati per violazione del codice della strada: risultano emessi verbali per un totale di 37mila euro ai danni di 30 persone. Sembra lecito porsi un interrogativo: le sanzioni verranno mai pagate da persone che risultano nullatenenti?