Meteo: caldo che torna ad essere protagonista, ecco dove

Atteso un nuovo aumento delle temperature, il punto della situazione

Dopo qualche giorno di tregua, le previsioni meteo raccontano che sull’Italia nei prossimi giorni tornerà a farsi sentire il caldo. Lo farà con temperature che andranno a portare il valori della colonnina di mercurio oltre i valori medi stagionali. Sono gli effetti dell’alta pressione che dovrebbero prendersi la scena per tutta la settimana.

Le uniche possibili varianti potrebbero essere rappresentate da fenomeni isolati e relativi ad aree montuose, sia sull’arco che sulla dorsale appenninica. Ma meglio andare con ordine e capire cosa potrà accadere, in base a previsioni meteo che suggeriscono di guardare all’ondata di caldo che sta interessando la Spagna. Una situazione destinata a spostarsi verso Est e a incontrare diverse parti d’Italia.

Quando e dove è atteso il caldo secondo le previsioni meteo?

Responsabile del possibile aumento di temperature sull’Italia sarebbe, dunque una massa d’aria che ha iniziato il suo percorso dalla Spagna e gradualmente raggiungerà il Bel Paese. Non ci sarà uno sbalzo termico considerevole da un giorno all’altro secondo le previsioni, ma è ipotizzabile che nella seconda parte della settimana le alte temperature possano farsi sentire soprattutto nel Centro Nord. Di uno scenario compatibile con questa prospettiva se ne parla sul sito specializzato IlMeteo.it.

Gli esperti segnalano che, nonostante ci si trovi alla metà di giugno, si potrebbe fare i conti con la terza ondata di calore del periodo. L’attenzione, in questo momento, è focalizzata su quanto sta accadendo nella parte più occidentale della zona meridionale o comunque mediterranea del continente europeo. Si parla della bolla d’aria che staziona in quelle aree (comprese quelle dell’Africa Occidentale) le cui propaggini avrebbero già compiuto il loro spostamento verso l’Italia. Lo si nota dal fatto che le temperature hanno subito un rialzo

Quando arriverà il caldo in Italia?

I valori termici dovrebbero, però, avere un nuovo slancio verso l’alto. Le previsioni meteo spiegano che il caldo non dovrebbe raggiungere valori particolarmente alti fino a mercoledì 15 giugno. Dove farà, invece, particolarmente caldo è nelle aree di Algeria, Spagna e Portogallo. C’è la possibilità che le temperature possano raggiungere e superare i 40 gradi. Secondo IlMeteo.it si potrebbe arrivare a 42-43 gradi.

Il caldo più importante per l’Italia è atteso tra giovedì 16 e venerdì 17. Ad essere maggiormente colpite dovrebbero essere le regioni del Nord Ovest e la Sardegna. Si attendono temperature attorno ai 35 gradi anche sulla Pianura Padana e sulle aree più interne delle regioni centrali. Quando, dunque, l’estate astronomica deve ancora arrivare, quella meteorologica è pronta a far sentire la propria voce per la terza volta nel 2022. E di certo non sarà l’ultima volta, considerato che la bella stagione durerà a lungo.