Menu di Pasqua 2019: cosa preparare a pranzo? Le migliori ricette pasquali

Menu di Pasqua 2019, le migliori ricette per il pranzo pasquale, dal tipico agnello alle uova, tra tradizione e innovazione.

Pasqua 2019 è alle porte ed è iniziata la ricerca delle ricette per il menu del pranzo pasquale, un pilastro della festività sopratutto per noi italiani. Come ogni festa religiosa, ci sono delle tradizioni che vanno rispettate, come le uova e l’agnello, ma poi in ogni regione troviamo varianti e particolarità.

Cosa cucinare al pranzo di Pasqua 2019? Questa è la domanda, proprio perché le tradizioni sono così importanti che spesso ci si dimentica di portare in cucina un po’ di fantasia per rinnovare i piatti che ogni anno troviamo sulla tavola per il pranzo pasquale. A meno che non si decida di partire per le vacanze di Pasqua per qualche meta low cost, il pranzo pasquale è una consuetudine a cui non si fa a meno.

A pochi giorni dalla Pasqua è iniziata la corsa alle ricette più innovative che mantengano anche i legami con la tradizione. Dai dolci ai primi, ecco dei consigli da non perdere per proporre a tavola i cibi tipici di questo periodo ma in una versione rinnovata.

Per molti la colazione di Pasqua influisce direttamente sul menu del pranzo e per tanti altri lo sostituisce. Poi ci sono i dolci con le colombe, le uova di cioccolata e le pastiere dalle quali ci si può allontanare soltanto uscendo di casa e partecipando agli eventi di Pasqua e Pasquetta.

Per rendere il pranzo di Pasqua un’esperienza buona da mangiare e bella da vedere consigliamo alcune ricette da inserire nel vostro menu, proponendo un antipasto, un primo piatto, un secondo, e un dolce. Se il meteo nel giorno di Pasqua sarà poi poco soleggiato, allora il lungo pranzo in compagnia di amici e parenti diventa ancora più importante.

Menu del pranzo di Pasqua

Menu di Pasqua, ricette per il pranzo pasquale: idee per antipasto

Per il menu del pranzo di Pasqua si può iniziare con tanti antipasti che si collegano alla colazione pasquale o che, per chi si alza tardi, la possono sostituire.

Crostini di verdure con rosso d’uovo sodo

Le uova sono un pezzo forte del pranzo di Pasqua e non possono mancare nell’antipasto. Chi le apprezza particolarmente, o è allergico al glutine, può evitare di utilizzare il pane e trasformare il mezzo uovo sodo nella base per le verdure da mettervi sopra. Chi invece vuole utilizzare del pane, consigliamo l’utilizzo di un pane stretto, come la baguette o delle comuni fruste, da tagliare a sottili fettine. Per i pranzi last minute va bene anche del pane in cassetta, purché venga scaldato in modo da somigliare a una bruschetta.

Dopo aver messo da parte i tuorli delle uova già sodate, preparate un misto verdure da saltare in padella con zucchine, piselli e cipolle dolci, fino a che tutto non diventa molto morbido. Porzionate le verdure sul pane - o sul mezzo uovo sodo - disponete il rosso dell’uovo capovolto sopra la cucchiaiata di verdure e servite con un filo d’olio piccante.

Il tutto può essere servito anche a temperatura ambiente.

Menu di Pasqua, ricette per il pranzo pasquale: idee per primo piatto

Per mantenere le uova della tradizione, si può tirare della pasta all’uovo per lasagne o tagliatelle, oppure utilizzarle nel condimento come ad esempio nella carbonara della tradizione romana, di cui potete preparare la versione pasquale.

Carbonara d’agnello con fave e punte d’asparagi

Dopo aver preparato la pasta all’uovo, o semplicemente mettendo a cuocere della comune pasta asciutta, tagliate finemente pezzi misti di carne d’agnello, preferibilmente dal filetto delle costolette o dal coscio. Fate rosolare in un filo d’olio avendo cura di mescolare e aggiungere, quando la carne inizia ad essere cotta, delle punte di asparagi preventivamente lessati per pochi minuti, e delle fave, mettendone una manciata da parte per la decorazione del piatto.

Quando il condimento è pronto e la pasta è praticamente cotta, versare la pastasciutta nel tegame con agnello e punte d’asparagi per un minuto e riversare il tutto in un recipiente dove avete già sbattuto l’uovo con il pepe e il pecorino (3 uova per quattro persone).

Dopo aver mescolato per bene, gettate le punte d’asparagi e le fave che non avete terminato di cuocere con l’agnello e servite.

Menu di Pasqua, ricette per il pranzo pasquale: idee per secondo

L’agnello è chiaramente un altro cardine attorno al quale ruota il pranzo di Pasqua. Per tutti i vegetariani la Pasqua capita in un bel momento di primavera, dove si possono cogliere i frutti di stagione come proprio le fave, gli asparagi e gli ultimi carciofi. Quindi la variante può essere fatta con le verdure.

Agnello al pepe in crosta di patate

Dopo aver sciacquato le parti d’agnello che preferite cucinare - va bene dal coscio alle costolette - massaggiatele con un misto di sale e pepe fino a che non rimangano così abbondantemente condite anche quando li andrete a disporre nella teglia.

Tagliate le patate finemente come fossero chips, e disponetele sotto, sopra e di lato ai pezzi di carne che andrete a mettere in forno. Durante la cottura aggiungete pennellate di olio e rosmarino affinché la carne e le patate siano sempre lucidi, e cercate di girare le patate in più momenti della cottura.

Quando sfornerete, la carne d’agnello sarà ricoperta di patate croccanti e sarà teneramente cotta. Per i più golosi, l’agnello può inizialmente essere cotto in forno ricoperto di birra scura. L’aspetto che dovrebbe avere, sarà più o meno questo.

Menu di Pasqua, ricette per il pranzo pasquale: idee per i dolci

Sul capitolo dolci, la Pasqua offre molte possibilità: a questo punto del pranzo, la tradizione spesso non può essere rivisitata, visto che ogni casa si riempie di uova di cioccolato, colombe dolci, torte di diverso tipo.

Si può preparare una colomba in casa, anche se occorre una lunga lievitazione e una lunga cottura. Oppure, utilizzare lo stesso procedimento e impasto ma per realizzare dei piccoli panini tondi al cui interno andare a mettere fette di uovo di cioccolato, che poi è quello che comunemente i più piccoli fanno con la colomba, ma fatto appositamente con la forma di un piccolo panino.

Se invece volete dare spazio alla creatività ed avete meno tempo a disposizione, ecco un suggerimento che può far divertire anche i più piccoli coinvolgendoli nella preparazione del pranzo pasquale, con un dolce semplice e molto buono.

Nidi di Pasqua

La variante più elaborata è quella di creare una torta con base di pan di spagna, da farcire a piacere, e da decorare esternamente con cioccolato fuso e con granella di pan di spagna - come sullo stile della Mimosa - ricoperta di cacao.

Per coinvolgere invece i più piccoli e farli divertire insieme, si possono impiegare bastoncini di cereali, come quelli delle fibre, e tradizionali corn flakes, insieme ad alcuni bastoncini di cioccolato tipo Mikado. Il tutto deve essere unito al cioccolato fuso. La fonduta di cioccolato non deve essere troppo calda, altrimenti le parti solide che dovranno costituire il nido rischiano di ammorbidirsi troppo.

Una volta uniti i cereali e i bastoncini al cioccolato fuso, questi possono essere disposti manualmente in cerchio su una teglia. Altrimenti, se il nido che si vuole realizzare è molto grande, si consiglia di mettere tutto il preparato nello stampo per il ciambellone. Dopo aver tenuto tutto per qualche ora in frigorifero, i nidi sono pronti: per terminare il dolce, basta unire degli ovetti di cioccolato possibilmente colorati al centro o sopra ai nidi, a seconda della forma che gli avete dato.