Mangiare pizza tutti i giorni fa ingrassare? Le cose da sapere

Amata dagli italiani e da tutto il mondo, la pizza è un alimento attorno a cui ruotano i dubbi di chi si fa venire i sensi di colpa se la consuma un po’ troppo spesso

Mangiare pizza tutti i giorni fa ingrassare? Il sogno di tutti è che, a questa domanda, si possa rispondere «No». Purtroppo non è così, ma per essere precisi è bene fare un discorso ampio, non prima però di aver fatto una premessa.

Mangiare pizza tutti i giorni fa male? Il presupposto essenziale da conoscere

Le indicazioni generali che riguardano un alimento non possono essere e non devono essere considerate un parametro oggettivo per le valutazioni di ogni soggetto. Ci sono, infatti, situazioni particolari o condizioni patologiche soggettive per le quali possono esserci dei cibi che non sono indicati.

Ed ecco perché chi ha dei dubbi sul proprio status di salute, deve sempre rivolgersi al proprio medico o ad uno specialista della nutrizione per mettersi al corrente del proprio status e delle proprie necessità. Chiarito questo aspetto, si può andare avanti.

Mangiare pizza tutti i giorni fa ingrassare? Per rispondere serve un ragionamento

Mangiare pizza tutti i giorni fa ingrassare dunque? La verità è che nessun alimento, anche il più grasso possibile, non fa ingrassare per sua responsabilità. Quello che fa la differenza nell’aumento del peso è il surplus calorico: mangiare più di quello che è il proprio fabbisogno.

Sì, perché le calorie sono una sorta di «benzina» che viene messa nel serbatoio dell’organismo per svolgere tutte le sue funzioni: da quelle vitali ad altre strettamente connesse al proprio stile di vita (ad esempio ne serve di mediamente più per fare lavori gravosi o sport più volte la settimana). Alimenti molto calorici fanno sì che si esaurisca molto più in fretta il «bonus» che ciascuno ha e diventa più facile andare oltre quello che sarebbe l’apporto calorico di cui ogni persona ha bisogno.

Quante calorie ha una pizza?

La pizza è un alimento che, dunque, non va demonizzato, anzi. Se preparato con materie prime di qualità è un piatto completo in cui si trovano tanti ingredienti della tradizione italiana tra i più apprezzati tra cui l’olio d’oliva, il pomodoro, il basilico ed il fiordilatte.

Ha una sola criticità: una pizza intera rotonda, di quelle che si consumano in pizzeria, al gusto Margherita ha circa 900 kcal. Considerato che molti la farciscono con ulteriori ingredienti si raggiunge un cumulo di calorie che può tranquillamente arrivare a 1100-1200 kcal.

Il fabbisogno calorico di ogni persona dipende da tanti fattori e non può essere stabilito in maniera oggettiva per tutti. Si può stimare, però, che mediamente una donna di 60 kg ha un fabbisogno di 1500 kcal e un uomo di 70 kg sulle 2000 kcal. Si tenga conto che dati salgono, ad esempio, per chi fa sport.

Tuttavia la stima permette di aver ben chiaro come mangiando solo la pizza si colmi buona parte del fabbisogno calorico quotidiano, rischiando di andare oltre con gli altri pasti. Moltiplicando questo rischio per ogni giorno si capisce perché mangiare pizza ogni giorno equivale ad acuire la possibilità di vedere la bilancia schizzare verso l’alto.

Mangiare pizza tutti i giorni fa male? Meglio fare altre scelte

Mangiare pizza ogni giorno fa male per altri motivi? Anche in questo caso la risposta va articolata. Una dieta sana deve essere equilibrata e variegata, questo presuppone che non si debba mangiare in maniera ripetitiva gli stessi alimenti.

Tuttavia, persino nelle diete dimagranti accade che i professionisti della nutrizione concedano ai propri pazienti di consumare la pizza una volta la settimana. Proprio perché si tratta di un alimento che fa bene alla mente, allo spirito, al palato e se inserito all’interno di un regime alimentare corretto non può certo fare male. A patto, ovviamente, che non ci siano patologie o altre situazioni che non ne rendano indicato o consigliabile il consumo.