Mangiare la pasta la sera fa ingrassare? Ecco cosa sapere

Si può mangiare un piatto di spaghetti la sera dopo aver lavorato tutto il giorno? Ecco come si può rispondere a questa domanda

Mangiare pasta la sera fa ingrassare? Questa domanda nasce da quella che è una credenza secondo cui consumare i carboidrati a sera favorisca l’aumento di peso. Si tratta di una tesi che, però, non riscontra grande credito tra i nutrizionisti. Per capire il perché, come spesso accade, è necessario fare un ragionamento ampio.

Mangiare pasta la sera? Prima di rispondere, le premesse

Prima di iniziare è bene sottolineare che quando si parla di consumo di pasta si fa riferimento a persone che non abbiano problemi nel consumarla. Che non abbiano patologie, cioè, o situazioni di salute che imporrebbero di evitarla. Chi avesse dei dubbi, inoltre, dovrebbe sempre rivolgersi ad un medico, tenuto conto che le indicazioni generali non possono certo sostituire un necessario consulto con uno specialista.

Mangiare pasta la sera: occhio alle leggende metropolitane

L’idea che mangiare pasta la sera faccia ingrassare può essere considerato un retaggio sbagliato. Anche perché, a rigor di logica, è difficile ipotizzare che da un certo punto in avanti il metabolismo cambi qualche caratteristica delle sue funzioni e finisca per favorire un aumento di peso in base a ciò che si mangia.

Quando, perciò, si vuole sapere se mangiare pasta fa male o bene bisognerebbe mettere da parte l’orario in cui la si consuma come discriminante da considerare. Questo perché, se si vuole fare riferimento alla necessità di dimagrire o mantenersi in forma, quello che fa la differenza è quanto si mangia nell’arco di un giorno.

Attenzione alle quantità e non solo della pasta

Se si mangia mezzo chilo di pasta sarà troppo sia che lo si faccia a pranzo o a sera. A determinare il peso corporeo è il regime alimentare nel medio-lungo periodo. Se, ad esempio, si tende ogni giorno ad andare oltre quello che è il fabbisogno calorico inevitabilmente si finirà per mettere peso. Se non ci sono altre criticità, mangiare pasta la sera è semplicemente una cifra di calorie che deve essere aggiunta a quello che si mangia nell’arco di una giornata.

Potrebbe essere che, avendo mangiato pasta a pranzo, potrebbe non essere opportuno mangiarla anche a cena. Sempre che, ovviamente si arriva ad una somma che è sinonimo di quantità eccessiva. Questo potrebbe comportare un consumo eccessivo di carboidrati nell’ambito di una dieta che deve essere equilibrata.

Mangiare pasta la sera si può

L’unico problema è che ci si deve porre nel mangiare pasta la sera è come questa si incastra nella propria dieta. Tutto il resto non trova alcun tipo di conferma da parte degli esperti. Se, perciò, si lavora tutto il giorno e la sera ci si vuole concedere un piatto di spaghetti non è un problema se sono soddisfatti tutti i principi che devono contraddistinguere una dieta funzionale al benessere e alla salute.

Per molti potrebbe essere sempre utile farsi seguire da un nutrizionista, in maniera tale da poter seguire uno schema che possa dare ordine al proprio regime alimentare.