Lutto nel mondo del cinema: è morto Tony Sirico de ’I Soprano’

Il celebre attore americano si è spento in una clinica in Florida: l’annuncio della morte da parte del fratello sui social

Tony Sirico, il cui nome all’anagrafe era Gennaro Anthony Sirico Jr è scomparso l’8 luglio 2022 all’età di 79 anni. L’attore americano di origini italiane era noto ai più anche per la sua partecipazione alla serie tv americana de ’I Soprano’. La sua morte è stata annunciata dal fratello Robert in un post su Facebook.

L’annuncio della morte di Tony Sirico

«È con grande tristezza, ma con incredibile orgoglio, amore e tanti bei ricordi, che la famiglia di Gennaro Anthony ’Tony’ Sirico desidera informarvi della sua morte avvenuta la mattina dell’8 luglio 2022», ha scritto il fratello della star americana amata non solo negli Usa ma anche in Italia.

Poi ha proseguito scrivendo: «La famiglia è profondamente grata per le numerose espressioni di amore, preghiera e cordoglio e chiede al pubblico di rispettare la sua privacy in questo momento di lutto». Il manager di Sirico, che è stato al suo fianco per 25 anni, Bob McGowan, ha confermato la morte.

«Sempre pronto ad aiutare chiunque avesse bisogno», ha commentato McGowan sull’attore scomparso. Non sono ancora note le cause della morte di Tony Sirico, che si è spento in una casa di cura in Florida.

Chi era Tony Sirico

Tony, soprannominato ’Paulie Walnuts’ ne I Soprano, aveve origini campane. L’attore ha lavorato per diversi anni con Woody Allen, nei film Quei bravi ragazzi, Pallottole su Broadway, La dea dell’amore, Gotti, Cop Land, Harry a pezzi, Mickey occhi blu. Il ruolo in cui si era perfezionato era quello del mafioso italoamericano.

In giovane età, Sirico aveva davvero avuto delle frequentazioni di tal natura, lavorando per il boss mafioso Carmine Persico all’interno della famiglia Colombo, venendo arrestato per ben 28 volte con l’accusa di rapine, possesso illegale di armi da fuoco e di droga.

Pare che Sirico, prima di entrare nel cast della serie TV, fece una precisa richiesta alla produzione, cioè quella che il suo personaggio non diventasse mai un informatore della polizia. Nel 2013 diventa anche doppiatore, prestando la sua voce al personaggio di Vinny Griffin, nuovo protagonista della serie tv I Griffin.