Lorenzo, genio della matematica: a 14 anni si è iscritto all’Università

Il giovane adolescente è una matricola del corso di laurea in Matematica dell’Università di Pisa

Diplomato in Gran Bretagna ed ora è una matricola della facoltà di Matematica dell’Università di Pisa. Fin qui tutto normale, ma il ‘problema’ è che Lorenzo di anni ne ha soltanto 14.

Un vero genio della matematica, la sua storia proveniente da Roma sta facendo il giro del mondo. A 9 anni scopre la passione per i numeri studiando le equazioni. E’ un prodigio. A 14 anni si è già diplomato alla scuola superiore di secondo grado in Gran Bretagna e concluso il primo anno del corso di laurea in Matematica all’Università di Göttingen.

Iscritto a 14 anni all’Università: record in Italia

Ora si è appena immatricolato alla facoltà di Matematica dell’Università di Pisa: un vero record in Italia.

"Ho frequentato il mio primo anno di Matematica in Germania ed è stata una grandissima esperienza formativa. Ho lavorato tantissimo per superare gli esami e nel frattempo ho anche preparato gli A-Level di Cambridge".

Il suo idolo è Alessio Figalli

"Superato l’esame di maturità inglese ho ricevuto offerte da università importantissime in Italia e all’estero, ma il mio sogno è sempre stato quello di studiare a Pisa, l’Università di Alessio Figalli" - ha svelato il piccolo genio che ha come idolo da seguire proprio il matematico Figalli.

"Per me è come Superman, anche se preferisco l’algebra" - racconta Lorenzo che ha iniziato da una settimana a seguire i corsi.

"Sono felice, il livello è altissimo e ogni giorno è una grande scoperta. Ho capito che a Pisa si studia per imparare a studiare e fare della buonissima ricerca" - dice Lorenzo.

Studia tra le 6 e le 8 ore al giorno

Il suo sogno? Studiare matematica anche da adulto e "far vedere ai ragazzi italiani che esiste un modo per avvicinarsi a questa materia con interesse e passione".

Per tutto il resto Lorenzo è un ragazzo esattamente come tutti gli altri che vive la vita come tutti gli altri adolescenti della sua età. Nel tempo libero in cui non si dedica allo studio, gioca a playstation, chatta ed esce con gli amici e legge libri di fantascienza, altra grande sua passione.

Ma quante ore studia al giorno? "Tra le 6 e le 8 ore, come gli altri studenti universitari credo. Poi, in vista dei test, entro in «modalità esame» e cambio passo aumentando il carico, ma non mi pesa" - le parole di Lorenzo che dimostra davvero nonostante i 14 anni una maturità molto sviluppata.