Linda Evangelista racconta la sua odissea con la chirurgia estetica: «Sono stata sfigurata»

Dopo cinque anni di assenza, l’ex top model racconta il dramma che l’ha tenuta lontano dai riflettori

Scomparsa dalle scene da oltre 5 anni, Linda Evangelista, oggi 56enne, regina delle passerelle di moda degli anni 90, ha deciso di mostrarsi in pubblico e raccontare la sua odissea con la chirurgia estetica. La supermodella canadese, di origine italiana, ha rilasciato un’intervista molto forte al settimanale statunitense People.

Il corpo sfigurato dopo alcuni trattamenti estetici

Dopo essere stata in isolamento per cinque anni, nonostante il suo passato sotto i riflettori, Linda Evangelista ha deciso di condividere la sua storia, dopo aver fatto causa alla Zeltiq Aesthetics Inc., chiedendo un risarcimento danni per 50 milioni di Euro.

Qualche anno fa, tra l’agosto del 2015 e il febbraio del 2016, si è sottoposta ad un intervento estetico, detto criolipolisi, per ridurre il grasso corporeo, un trattamento non invasivo che l’ha sfigurata.

In un primo momento la modella, aveva ipotizzato di aver commesso degli errori di valutazione, salvo poi rendersi conto, man mano che la situazione peggiorava, che la responsabilità sarebbe da attribuire ad un effetto collaterale raro, per il quale ha deciso di chiamare in causa l’azienda produttrice del CoolSculpting, il dispositivo che congela, frantuma e dissolve il grasso.

In isolamento per la vergogna di mostrare il proprio corpo sfigurato

«Prima mi piaceva stare al centro dell’attenzione, oggi ho paura di incontrare qualcuno che conosco», le parole di Linda Evangelista che ha ammesso che in questi anni si è nascosta perché si vergognava del suo aspetto.

La modella, che ha deciso di raccontare la sua triste esperienza e di mostrarsi nuovamente in pubblico, dopo tre mesi dal primo trattamento estetico ha notato delle protuberanze lungo il collo, lungo le cosce e all’altezza del seno. Sporgenze che man mano che passavano i giorni, si sono indurite e diventate insensibili.

Rivoltasi ad uno specialista è arrivata la diagnosi: iperplasia adiposa paradossale, un effetto collaterale della criolipolisi che si manifesta nell’1% dei pazienti. Dopo due interventi di liposuzione a proprie spese, rifiutando l’accordo proposto da Zeltiq Aesthetics Inc., l’iperplasia è tornata, tanto che, ancora oggi, se cammina senza un busto, inizia a sanguinare per lo sfregamento dei vestiti.

Linda Evangelista: «Ho deciso di ritrovare fiducia in me stessa»

Linda Evangelista, dopo il lungo periodo di isolamento, ha deciso di reagire cercando di riconquistare la fiducia in sé stessa, certa che la sua esperienza possa fornire conforto ad altre persone che stanno soffrendo per situazioni simili.

«Perché sentiamo il bisogno di fare queste cose ai nostri corpi? Ho sempre saputo che sarei invecchiata e che il corpo sarebbe cambiato, ma non avrei mai pensavo di apparire così», le parole della modella che oggi, riferendosi a Linda Evangelista top model, pensa che «è come se sia scomparsa».