Legge 104 e lavoro festivo o domenicale: ecco quando si è sollevati dall’obbligo

I beneficiari della legge 104 in alcuni casi specifici possono essere sollevati dall’obbligo al lavoro domenicale o festivo. Vediamo insieme tutti i dettagli in merito alla vicenda.

Torniamo a parlare di legge 104 e nello specifico di alcune situazioni particolari che caratterizzano quei lavoratori che si trovano a lavorare su turni. Rispetto a tale tema, bisogna fare una distinzione importante per comprendere come capire se si ha diritto all’esonero dal lavoro festivo o domenicale.

Infatti, l’attuale normativa prevede di distinguere il caso di coloro che possiedono un handicap grave rispetto a chi ha richiesto di ottenere i benefici della legge 104 al fine di assistere un proprio familiare portatore di una disabilità. Questo perché i due casi danno luogo a due interpretazioni differenti.

Come funziona l’obbligo lavorativo nei giorni festivi con la legge 104

Stante la situazione appena descritta, l’attuale normativa prevede per tutti l’obbligo di una giornata di riposo (di almeno 24 ore) ogni sette giorni di lavoro. Per quanto concerne poi la legge 104, all’articolo 3 (terzo comma) viene evidenziato che il lavoratore disabile beneficiario del provvedimento di legge può rifiutarsi di lavorare durante le domeniche e nei giorni festivi.

Lo stesso obbligo non si applica però al caso dei lavoratori che richiedono le tutele della normativa per poter assistere un familiare con grave disabilità. In questo caso il beneficiario non può quindi rifiutarsi davanti alla richiesta di lavoro domenicale, fatto salvo quanto previsto dal proprio contratto collettivo nazionale. In conclusione, qualora il proprio contratto non lo preveda, è bene ricordare che in simili casi il lavoratore è tenuto a confermare la propria presenza nei giorni domenicali e festivi.