Le 10 spiagge più belle della Sardegna

Le 10 spiagge più belle della Sardegna

Quali sono le più belle spiagge della Sardegna? Abbiamo selezionato per voi le meno conosciute dai turisti caratterizzate da dettagli che lasciano senza parole!

La Sardegna è considerata un vero e proprio paradiso terrestre. Questa isola ha una estensione di 24.090 Km2 che sono arricchiti da montagne, mare, sabbia, monumenti, tradizioni e una storia millenaria.

Una vacanza in Sardegna significa toccare con mano posti che si vedono solo in cartolina, conoscendo luoghi che sono stati creati così da Madre Natura. Ma quali sono le 10 spiagge più belle della Sardegna? Abbiamo creato una piccola selezione con alcune delle più famose e altre meno conosciute che vi lasceranno sicuramente senza parole.

Le 10 spiagge più belle della Sardegna

Per visitare le spiagge sarde più belle, vi consigliamo di arrivare sull’isola con un’auto o di noleggiarla una volta che siete all’aeroporto/porto al fine di poter girare con estrema facilità e autonomia. La maggior parte dei posti che vi stiamo per consigliare, non si raggiunge facilmente con altri mezzi di trasporto: e poi, godersi una giornata intera e magari anche il tramonto nelle spiagge della Sardegna è assolutamente consigliato.

Cala Mariolu

Tra le spiagge della Sardegna da visitare ecco Cala Mariolu, che si trova al centro della costa orientale. La sua caratteristica predominante e l’essere raggiungibile solo in barca dove sarà possibile godere di una vista straordinaria. Acque cristalline, con piccoli ciottoli di colore bianco che sono costantemente accarezzati dalle onde che levigano e cambiano il loro aspetto. Non passano inosservate le pareti in roccia calcarea che si affacciano a picco sul mare. Consigliato se amate l’avventura e adorate le immersioni subacquee.

Spiaggia di Santa Giusta – Scoglio di Peppino

Le spiagge in Sardegna sono tutte belle, ma quella di Santa Giusta è particolare per il suo scoglio in granito denominato Peppino. Una volta che avrete attraversato la spiaggia con sabbia dorata, sempre a piedi si potrà raggiungere lo Scoglio di Peppino: anche senza ciabatte o scarpe, essendo la roccia levigata dall’acqua e dal vento. Consigliata per chi ama i panorami da cartolina e il mare cristallino che si trova solo in Sardegna.

Spiaggia Is Arutas

Tra le spiagge della Sardegna meno conosciute dai turisti, Is Arutas è un gioiello da vivere. Si trova in provincia di Oristano, vicino a Cabras all’interno dell’area protetta del Sulcis.

Perché visitarla? Per la sua spiaggia formata da piccoli granelli di quarzo che assumono non solo forme ma anche colori differenti passando dal bianco sino al rosa. Gli stessi fanno parte anche del fondale marino, tanto da mostrare le sue sfumature differenti a seconda di come il sole batte sull’acqua. È un angolo della Sardegna unico nel suo genere e comunque non meta di turisti: consigliato a chi vuole conoscere il vero lato selvaggio della Sardegna, come se si abitasse proprio qui.

Cala Goloritzè – Baunei

Siamo a nord di Arbatax, sulla costa orientale sarda – Golfo di Orosei. Questa è una tra le spiagge della Sardegna molto famosa, per il suo tratto di costa spettacolare che non si può di certo descrivere a parole. Si tratta di un luogo incontaminato, selvaggio, dall’acqua blu e cristallina con le sue spiagge dorate. Il fondale ha una profondità di circa 30 metri e la temperatura non è calda, per via delle varie correnti ghiacciate che lo attraversano. Ideale per chi vuole vedere un posto perfetto sotto ogni punto di vista e non necessita di servizi, non presenti in questa parte di spiaggia.

Spiaggia del Principe - Arzachena

Benvenuti in Costa Smeralda, dove la Sardegna diventa a prova di adulti e bambini. Vi consigliamo questa spiaggia sarda per la sua sabbia fine circondata dalle rocce che si sposano con la macchia Mediterranea. Il mare è limpido e il suo fondale è ricco di sabbia nonché granito. A chi è consigliata? Ideale per ogni tipo di viaggiatore, ricca di servizi e di grande impatto visivo.

Su Guventeddu

Tra le spiagge della Sardegna meno conosciute dai turisti, Su Guventeddu è sicuramente una zona da consigliare. 700 metri di arenile, vicino a Nora e raggiungibile facilmente seguendo le indicazioni. Un panorama che lascia senza parole, sabbia fine e mare cristallino: sempre battuta dal vento rendendola fresca per chi desidera rilassarsi e divertente per tutti quelli che vogliono fare surf.

Cala Biriola

Nel Golfo di Orosei c’è Cala Biriola, nascosta sotto un bosco molto suggestivo dove i Ginepri nascono direttamente tra le rocce che fanno da cornice. Ma non è tutto, in questa spiaggia bella della Sardegna la sabbia è molto bianca e si butta direttamente nel mare. Si può raggiungere con una barca oppure a piedi, dopo una bellissima passeggiata lungo il posto. Consigliato a chi ama il trekking, l’avventura, lo snorkeling e le immersioni subacquee.

Ziu Martine

Le spiagge della Sardegna sono tutte belle, ma Ziu Martine ha un qualcosa che vi lascerà senza iato. Si trova vicino a Calagonone ed è amato dai residenti che hanno bambini, essendo il fondale molto basso e trasparente. Il suo areline è impreziosito da un mix di sabbia e sassi che la rendono ancora più suggestiva. Consigliato a tutti i tipi di viaggiatori, soprattutto quelli che desiderano un momento di relax.

Portu Maga

Costa Verde in Sardegna è un qualcosa di straordinariamente bello. Ci troviamo a Marina di Arbus dove le Dune la fanno da padrone e regalano dei colori bellissimi, che cambiano ad ogni ora del giorno. Portu Maga è in posizione centrale, le sue acque sono azzurre e la sabbia gioca con la luce del Sole regalando momenti di grande relax e/o divertimento. Sempre battuta dal vento e fresca, ideale anche per chi desidera fare surf.

Cala Suaraccia

Tra le spiagge più belle sarde non possiamo non citare San Teodoro, conosciuta in ogni parte del mondo. Ma se volete addentrarvi in una zona poca frequentata dai turisti, raggiungete Cala Suaraccia – vicino Capo Coda Cavallo – che è una caletta dalle mille sorprese.

Questa caletta è circondata da una vegetazione molto fitta e verdissima, con i profumi tipici della Sardegna. Il fondale è basso – ideale per i bambini o per chi non sa nuotare – e la sua spiaggia è fine. Un vero e proprio paradiso terrestre nel cuore della Sardegna.