La classifica: i 10 derby più sentiti in Italia

Tanti derby sono tornati quest’anno dopo anni. Tanta attesa per Atalanta- Brescia.

Quest’anno nel calcio italiano, tra promozioni e retrocessioni, sono tornati derby storici tra club che da sempre sono abituati a disputare campionati importanti. Ci vengono in mente, ad esempio il famosissimo Livorno- Pisa ma anche il sentitissimo Brescia- Atalanta. Derby tra tifoserie calde, che spesso purtroppo sono sfociati in situazioni violente e poco piacevoli, ma che sempre hanno affascinato gli spettatori presenti con belle coreografie nelle curve, numeri importanti di affluenza sugli spalti e tanto altro.

Il sito curve spettacolari ha dedicato un sondaggio proprio sui derby più sentiti in Italia e ne è uscita fuori una statistica davvero molto interessante per gli amanti dei numeri e delle tifoserie italiane.

I derby di calcio più sentiti in Italia

"[...] Questa volta vi abbiamo chiesto di decretare quale sia il «derby» più sentito d’Italia, inteso nella sua doppia valenza di «stracittadina» e «derby regionale», ecco quello che ne è uscito fuori" questa la premessa del sito prima di presentare l’elenco dei derby più sentiti votati dai lettori. Di seguito la particolare classifica.

-#

  1. Genoa- Sampdoria
  2. Lazio- Roma
  3. Pisa- Livorno
  4. Atalanta- Brescia
  5. Bari- Lecce

Queste le prime 5 posizioni che indicano come quest’anno i derby più calorosi siano aumentati nel calcio italiano. Dei derby nelle prime 5 posizioni manca soltanto quello pugliese, visto che il Lecce è in Serie A e il Bari in Serie C mentre gli altri 4 si disputeranno o si sono già disputati (per il girone d’andata) e di questi ben 2 sono tornati dopo anni (come già detto, si tratta di quello lombardo e quello toscano). Gli altri derby sentiti, votati dal sito curve spettacolari sono i seguenti.

  • ex aequo al sesto posto con: Inter- Milan, Avellino- Napoli, Palermo- Catania, Reggina- Messina, Cosenza- Catanzaro.
  • al settimo posto, Perugia- Ternana e Lecce- Foggia (che in realtà a noi risulta non essere molto sentito, anzi, ci risulta che ci sia rispetto tra le due tifoserie).
  • all’ottavo posto, ecco un altro storico derby campano: Salernitana-Avellino, accompagnato da Cagliari- Sassari Torres.
  • al nono posto, spazio a Juventus- Torino.
  • infine, al decimo posto, sono tanti i derby molto sentiti: Frosinone- Latina, Bari- Taranto, Bari- Foggia, Ascoli- Sambenedettese e Ascoli- Ancona.