L’imbrunire, la nuova canzone di Giovanni Lindo Ferretti

L’imbrunire il nuovo brano di Giovanni Lindo Ferretti ai successivi 2 inediti rilasciati in questa primavera

Nuovo singolo per Giovanni Lindo Ferretti in attesa del nuovo album (?).
Dopo 2 singoli pubblicati in primavera «Ora» e «Mal’aria» ,l’ex frontman dei CCCP/CSI/PGR ha reso disponibile online il suo ultimo brano «L’imbrunire» prodotto in collaborazione con Luca Alfonso Rossi degli Üstmamò.

Anche se il brano rievoca tutte le credenziali proposte finora da Giovanni Lindo Ferretti nei suoi vari progetti finora tenuti, L’imbruinire ancora una volta rappresenta un nuovo punto di sperimentazione adeguando ai tempi moderni le vecchie sonorità punk che sono la vera anima dell’artista.

La nuova canzone di Ferretti

Un testo futuristico «sulla protezione fisica ma anche spirituale,contro il filo unico di pensieri,una protezione verso noi stessi e verso la comunità in generale».

Il testo richiama a temi di grande attualità spaziando dal Covid-19 al sovranismo alla condizione attuale dell’Unione Europea.

Il suono costruito su sfaccettature punk e strutture sonore che ci proiettano direttamente ai Kraftwerk con l’innesto di chitarre post punk sovietiche.

Il ritmo, prima frenetico e accelerato è intervallato da momenti di quiete sonora, una sorta di ripartenze fatte di attese,una sintesi tra tempesta e quiete.
Un brano in perfetto stile CSI ,a mio parere forse un po’ troppi synth e campionature a discapito di un testo che meriterebbe un supporto di una vera band con sonorità più noise e acide.

Ancora una volta Giovanni Lindo Ferretti esalta la sua vena punk anche se condizionata (a detta di altri) al suo passaggio al cattolicesimo seppur restando fermamente in un contesto nichilistico avvolgente.

Anche se non è ancora in cantiere un album completo di inediti,ultimo uscito 2 anni fa, Giovanni Lindo Ferretti è stato sempre attivo in tour prima della pausa dell’emergenza sanitaria che ha colpito e che tutt’ora restringe in maniera molto negativa tutti gli spettacoli e concerti live.
Nella speranza di rivedere al più presto dal vivo l’ex frontman dei CSI/CCCP/PGR speriamo in un futuro ’regalo’ di Ferretti.
Continua il viaggio verso la Linea Gotica.

L’imbrunire - Testo completo