Jamie Dornan, chi è l’attore di 50 Sfumature di Nero? Biografia, curiosità e vita privata

Chi è Jamie Dornan, il Christian Grey di 50 Sfumature di Nero? L’attore nordirlandese torna al cinema il 9 febbraio, conosciamolo meglio: biografia, vita privata e curiosità fuori dal set.

Jamie Dornan in 50 Sfumature è Christian Grey, l’affascinante giovane miliardario protagonista dei romanzi erotici di E.L. James. Ma chi è Jamie Dornan nella vita privata? Cosa ha fatto prima di essere l’attore di 50 Sfumature?

Il 34enne Jamie Dornan il 9 febbraio 2017 torna al cinema in 50 Sfumature di Nero al fianco di Dakota Johnson, che dà il volto ad Anastasia Steele. Jamie Dornan e Dakota Johnson hanno condiviso il set di 50 Sfumature di Grigio e la passione, ma nella vita privata Dornan è timido e riservato, tanto che ha rifiutato le scene di nudo integrale facendosi sostituire da una controfigura.

Incoronato l’uomo più sexy al mondo dalla rivista People, purtroppo per le milioni di fan nel mondo Jamie Dornan non è single: c’è una signora Dornan, ed è la moglie Amelia Warner, attrice ed ex di Colin Farrell.

Nel curriculum di Jamie Dornan/Christian Grey troviamo film, serie TV ma anche moda, musica e sport. L’attore, ormai conosciuto in tutto il mondo grazie a 50 Sfumature di Grigio, è stato infatti protagonista di un’iconica campagna pubblicitaria di Calvin Klein e volto di Dior Homme, è musicista (ha fondato la band Sons of Jim) ed ex rugbista.

Occhi grigi, fisico scolpito e 1 metro e 83 di altezza, Jamie Dornan è uno degli attori più desiderati e pagati al mondo: con un fatturato stimato in 58 milioni di dollari e un patrimonio netto stimato di 185 milioni di dollari, il protagonista di 50 Sfumature ha il mondo ai suoi piedi.

Curiosi di saperne di più sulla biografia di Jamie Dornan in attesa dell’uscita di 50 Sfumature di nero al cinema? Ritratto di Jamie Dornan: biografia, carriera, hobby, vita sentimentale e gossip. Tutto ciò che avete sempre voluto sapere sull’attore di 50 Sfumature che interpreta Christian Grey al cinema.

Jamie Dornan, chi è: biografia e carriera prima di 50 Sfumature

Jamie Dornan è nato a Belfast (Irlanda del Nord) il 1° maggio 1982. Figlio di un ginecologo rinomato e pronipote della diva del cinema Greer Garson, Jamie resta orfano di madre a 16 anni a causa di un tumore al pancreas. A quell’età Dornan ha un altro trauma: 4 suoi amici muoiono in un incidente stradale. L’attore di 50 sfumature va in analisi e riesce così ad affrontare quel periodo buio.

Da sempre appassionato di musica, Jamie fonda una band con il suo amico David Alexander, i Sons of Jim, e un’etichetta discografica, la Doorstep Records. In questi anni i Sons of Jim compaiono al fianco della cantante inglese KT Tunstall. Su Youtube ci sono diversi video di Jamie Dornan che si esibisce sul palco in veste di cantante.

Dopo il diploma al Methodist College di Belfast Jamie si iscrive all’università ma interrompe gli studi per dedicarsi allo sport. Dornan ha praticato il rugby sin da giovanissimo, sport con cui ha modellato un fisico oggi perfetto.

Ma neanche lo sport riesce a fare breccia nel cuore di Jamie Dornan, che decide di trasferirsi a Londra per fare il modello. La star di 50 shades of grey Appare sulle riviste più famose, da GQ a Vogue e Attitude, oltre che in diverse campagne pubblicitarie D&G, Armani, Levi’s, Calvin Klein, Dior. Nel 2003 conosce Keira Knightley e i due cominciano a frequentarsi: l’attrice gli presenta il suo agente e la carriera di Dornan ottiene i primi ruoli al cinema.

Jamie Dornan filmografia: che film e serie TV ha fatto?

Oggi Jamie Dornan è popolare in tutto il mondo per il ruolo di Christian Grey di 50 Sfumature di Grigio. Si tratta di un ingaggio estremamente importante per l’attore 34enne, che per la parte del celeberrimo Christian Grey ha sbaragliato la concorrenza di Ian Somerhalder (The Vampire Slayer) e altri divi quotati dalle fan dei libri.

Jamie Dornan sarà il protagonista del film anche negli altri due film della saga: 50 Sfumature di Nero e 50 Sfumature di Rosso, in uscita a febbraio 2017 e febbraio 2018. Ma dove lo abbiamo già visto?

Il debutto sul grande schermo per l’attore di 50 sfumature avviene nel 2006 con il film Maria Antonietta di Sofia Coppola, dove Dornan è il seducente conte svedese Hans Axel von Fersen.

Prima di vestire (e svestire) i panni di Christian Grey nella saga tratta dai romanzi di E.L. James, Jamie Dornan ha interpretato il ruolo del cacciatore di Biancaneve nella serie TV C’era una volta.

Film Jamie Dornan

  • Marie Antoinette, di Sofia Coppola (2006)
  • Beyond the Rave, di Matthias Hoene (2008)
  • Shadows in the Sun, di David Rocksavage (2009)
  • Cuori in volo, di Dominique Deruddere (2014)
  • Cinquanta sfumature di grigio, di Sam Taylor-Johnson (2015)
  • Anthropoid, di Sean Ellis (2016)
  • The 9th Life of Louis Drax, di Alexandre Aja (2016)
  • La battaglia di Jadotville, di Richie Smyth (2016)
  • Cinquanta sfumature di nero, di James Foley (2017)

Serie TV Jamie Dornan

  • C’era una volta (Once Upon a Time) – serie TV, 9 episodi (2011-2013)
  • The Fall - Caccia al serial killer – serie TV, 16 episodi (2013-2016)
  • New Worlds – miniserie TV, 4 episodi (2014)

Jamie Dornan, moglie: con chi è sposato l’attore di 50 Sfumature

Jamie Dornan è sposato con Amelia Warner e ha due bambine, Dulcie (3 anni) e Phoebe (11 mesi).

Recenti rumors volevano la coppia Dornan/Warner sulla via del divorzio, ma a quanto pare si tratta di voci infondate: tra i due non sembra esserci alcuna crisi matrimoniale in corso. I più maligni avevano anche parlato di un flirt tra Jamie Dornan e Dakota Johnson sul set di 50 sfumature, presunto motivo di gelosia per la Warner. Notizie prive di fondamento, ma lo stesso Dornan ha rivelato che la moglie non ha visto il film in cui lui veste i panni di Christian Grey.

Chi è la moglie di Jamie Dornan? Amelia Warner è un’attrice e musicista inglese, figlia d’arte (entrambi i genitori erano attori) e diventata più o meno famosa in UK grazie ai film Lorna Doone e Quills - La penna dello scandalo.

Prima di Jamie Dornan, Amelia si è sposata con Colin Farrell nel 2001 con una cerimonia segreta su un’isola polinesiana, per divorziare 4 mesi dopo. L’attrice ha poi rivelato che le nozze con Farrell sono state una follia improvvisata e non un vero matrimonio.

Diversamente dal suo alias cinematografico Christian Grey, Jamie Dornan è un tipo molto riservato e schivo, e più volte ha confessato di provare disagio per la popolarità immensa che 50 sfumature gli ha dato. Per quanto riguarda la vita sentimentale di Jamie Dornan, in passato è stato fidanzato con l’attrice Keira Knightley , che si è innamorata di lui durante un servizio fotografico. Poi l’attrice di Pirati dei Caraibi gli ha presentato il suo agente e lo ha aiutato così ad entrare nel mondo del cinema. I due oggi sono rimasti in buoni rapporti.

Jamie Dornan di 50 Sfumature: uno degli attori più pagati al mondo

Il nome di Jamie Dornan compare nella lista dei 100 attori più pagati del 2016 secondo la rivista People with Money. Dopo un discreto successo nel mondo della moda e grazie alla serie TV C’era una volta, fino a due anni fa sembrava che la carriera di Jamie Dornan fosse sulla via del tramonto. Invece è arrivato 50 Sfumature di Grigio e i riflettori si sono accesi sul bell’attore nordirlandese scelto per interpretare il ruolo di Christian Grey accanto a Dakota Johnson (Ana Steele).

Oggi Dornan è uno degli attori più pagati, con un guadagno annuale di 58 milioni di dollari tra novembre 2015 e novembre 2016 e un patrimonio netto stimato di 185 milioni di dollari. Dornan deve la sua fortuna, più che a Hollywood, agli investimenti azionari e alle numerose attività imprenditoriali che porta avanti con successo.

L’attore ha accordi con l’azienda di cosmetica CoverGirl, di proprietà Procter&Gamble; possiede una catena di fast food a Belfast chiamata “Fat Dornan Burger”, una squadra di calcio (The Hollywood Angels) e un marchio di vodka (“Pure Wonderdornan - Northern Ireland”). Recentemente ha lanciato un marchio di profumi e di abbigliamento giovanile.