Incidente A2 oggi: volo di 60 metri per autocarro, 2 morti e traffico deviato

Sono due le vittime della tragedia che ha avuto luogo sull’autostrada che collega Salerno a Reggio Calabria

Sono due le vittime dell’incidente stradale che, nella notte tra sabato 15 gennaio e domenica 16, ha avuto luogo sull’A2 Autostrada del Mediterraneo. Attorno all’1 di notte un autocarro ha sfondato il guardrail che separava la carreggiata dal vuoto, finendo per fare un volo di sessanta metri che non ha lasciato scampo ai passeggeri.

Incidente A2 all’altezza di Altilia in provincia di Cosenza

Il fatto si è verificato sull’ex A3, la Salerno-Reggio Calabria, all’altezza del comune di Altilia (provincia di Cosenza), attorno all’1 di notte. Il mezzo pesante, secondo le ricostruzioni, dopo essere uscito di strada dopo la caduta si è praticamente distrutto e in seguito anche incendiato. Non c’è stato nulla da fare per gli occupanti del veicolo. Particolarmente difficile anche l’azione di recupero delle salme.

Sul luogo dell’accaduto si è registrato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Cosenza e del distaccamento di Lamezia Terme, impegnati anche nella messa in sicurezza dell’area. Sul luogo dell’accaduto si è registrato anche l’intervento della Polizia Stradale che ha provveduto agli adempimenti di competenza.

Incidente A2: traffico deviato

L’Anas, con un comunicato arrivato nella mattinata di domenica, ha offerto gli ultimi aggiornamenti relativi alla viabilità. La comunicazione ha confermato che, «a causa di un incidente autonomo di un veicolo pesante», risultava temporaneamente chiusa in direzione Fisciano sull’A2 Autostrada del Mediterraneo, al km 284.110 in località Altilia (Cosenza). Confermati anche i due deceduti nel sinistro.

Questo ha reso necessaria la disposizione di «uscita obbligatoria per tutti i veicoli di lunga percorrenza» allo svincolo di Falerna con rientro in autostrada, attraverso la SS 18 e SS107, da Cosenza Nord. «Traffico locale - si legge - consentito fino allo svincolo di Altilia Grimaldi». Si attendono, ovviamente, aggiornamenti rispetto alla possibilità che la situazione relativa la viabilità possa rivedere la normale circolazione in direzione nord.

Sabato con altro incidente, ma nel territorio dell’Emilia Romagna

Quello verificatosi in Calabria non è stato l’unico incidente avvenuto nelle ultime ore. Un ragazzo di diciott’anni è stato, infatti, vittima di un incidente che ha avuto luogo a Torrechiara nella serata di sabato , frazione di Langhirano (comune in provincia di Parma).

Due auto sono state coinvolte in un terribile schianto che, come riporta la Gazzetta di Parma, oltre a costare la vita al giovanissimo ha generato altri due feriti gravi tra gli amici: una ragazza di diciassette ed uno di 20, ricoverati terapia intensiva.

Sul luogo dell’accaduto è arrivato il soccorso dei sanitari e dei Vigili del Fuoco che si sono messi in azione per estrarre dall’auto, praticamente «accartocciata» in seguito all’incidente, gli occupanti del veicolo.

Il tragico impatto si è verificato lungo la Massese, all’altezza dell’incrocio con la strada della Badia. Ferita anche la conducente dell’altra vettura, portata in ospedale con diversi traumi.