Incidente A1 Lodi: autocisterna in fiamme, traffico bloccato

Il fatto si è verificato all’alba, disagi alla circolazione

L’incidente che, a partire dall’alba del 16 febbraio, ha generato disagi alla circolazione sulla A1 ha coinvolto un mezzo pesante. L’autoarticolato trasportava materiale infiammabile e si è ribaltato a circa un chilometro dal casello di Pieve Fissiraga, in provincia di Lodi. A domare le fiamme conseguenti, con un intervento durato ore, sono stati i Vigili del Fuoco.

Incidente A1 Lodi, la ricostruzione dell’accaduto

Secondo le ricostruzioni il mezzo pesante è andato a sbattere contro il guardrail centrale in cemento, posto a dividere le carreggiate. La dinamica dell’urto lo ha portato a ribaltarsi, adagiandosi su un fianco e finendo per invadere in parte anche il senso opposto di marcia. Il mezzo viaggiava in direzione nord.

L’autoarticolato era un mezzo «cisterna», al cui interno trasportava liquidi reflui di medicinali in corso di smaltimento. Questo ha reso necessaria la presenza in loco di personale specializzato a monitorare la esalazioni nell’aria (Nucleo Nbcr dei Vigili del Fuoco) per le prime analisi. Il conducente del mezzo è risultato ferito ed è stato trasportato in ospedale.

Incidente A1 Lodi, disagi alla circolazione

Sul luogo sono intervenuti i Vigili del Fuoco, con un’operazione risultata da subito particolarmente impegnativa. A partire dalla necessità di domare le fiamme che, nel frattempo, avevano creato anche un’alta colonna di fumo. Le immediate conseguenze dell’evento sono state la produzione di una coda di autoveicoli che ha superato i cinque chilometri in entrambi i sensi di marcia.

Per chi proviene da Bologna è stata consigliata l’uscita a Casalpusterlengo, mentre si sono smaltite in un paio d’ore le situazioni di disagio della circolazione che avevano interessato le zone dell’hinterland di Milano. Le previsioni hanno praticamente da subito lasciato intendere che sarebbero servite diverse ore per pensare di riportare la situazione alla normalità.