Il vintage è la tua passione? Ecco i migliori negozi dell’usato d’Italia

Da nord a sud, ecco dove andare a caccia di usato

Per poter acquistare, a buon prezzo, oggetti, anche piuttosto antichi, il miglior modo per poter risparmiare è quello di visitare i negozi dell’usato. In questi negozi si possono acquistare oggetti per la casa, libri, vinili, giocattoli, abbigliamento e oggetti di antiquariato. Alcuni sono allestì in dei bachi a cielo aperto, per le vie delle maggiori città italiane, altri sono dei negozi veri e propri.

Negozi dell’usato (fisici) più belli di Livorno

Nella città di Livorno, ci sono numerosi negozi dell’usato, alcuni molto belli. Tra questi è possibile andare a vedere:

  • La Boutique delle Pulci, collocata in via Fabio Filzi al numero 6.
  • Il mercatino dell’usato di tutto & di più, in via Luigi Boccherini al numero 34.
  • Il fuori registro, mercato del riuso in vis Giusue’ Carducci.
  • il mercatino dell’usato Ajo chi cerca trova, collocato in via Federico Enriques al numero 100.

Mercatini dell’usato a cielo aperto più belli di Milano

Milano, offre una vastissima scelta di mercatini delle pulci, dove acquistare oggetti rari, a prezzi super vantaggiosi. I più belli e più famosi, sono:

  • Hobby Park: uno dei mercatini dell’usato più amati dai milanesi e non solo. In questo mercatino, che si tiene ogni sabato e ogni domenica dalle ore 7 alle ore 15, si potranno comprare e vendere i propri oggetti. Hobby Park , si trova in via Tertulliano 93 a Milano.
  • Mercatino della Bovisa: appena fuori dalla stazione di Milano Bovisa, ogni domenica dalle ore 7 alle ore 14, vengono allestire delle bancarelle dove poter trovare merce di ogni genere, sia nuova che usata, a prezzi ragionevoli.
  • Mercatino delle pulci di Porta Nuova: uno dei mercatini più antichi della città di Milano, qui ogni sabato dalle ore 7.30 alle ore 14, si porranno acquistare oggettistica usata, ma anche frutta e verdura.
  • Mercatino di Corsico: in via Togliatti a Corsico, in provincia di Milano, ogni prima e terza domenica del mese, 200 venditori espongono la loro merce, che varia dal vintage ai videogiochi più moderni.
  • Mercatino di San Siro: dalla domenica al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 10 alle ore 19.30, vengono allestiti dei banchi, in piazza Carlo Amati, dove si potranno acquistare diversi oggetti. Per avere un’idea di cosa si può trovare in vendita, è possibile guardare il sito ufficiale.
  • Mercatino la Cordata: all’inizio era dedicato alla vendita di prodotti agricoli e della gastronomia, ma con il passare degli anni sono state aggiunte bancarelle con prodotti artigianali. I prezzi sono sempre molto bassi.

Altri mercatini dell’usato più belli di Italia

Anche nel resto d’Italia, ci sono numerosi mercatini dove poter acquistare oggettistica usata e non solo, tra i più famosi ci sono:

  • Porta Portese a Roma: nato nel 1945, come sede della Borsa Nera, dove i romani potevano vendere, comprare o barattare oggetti strani, oggi è uno dei mercatini più famosi d’Italia. Si tiene tutte le domeniche dalle ore 6 alle ore 14.
  • Balon del sabato e gran Balon della domenica a Torino: ogni sabato e ogni domenica dalle ore 8 alle ore 18, artigiani, rigattieri e commercianti espongono la loro merce.
  • Libri sotto i portici a Castel Goffredo: ogni prima domenica del mese, si tiene uno dei mercatini di libri più grandi d’Italia. Qui si possono acquistare libri, fumetti vintage, prime stampe e riviste molto antiche.
  • Mercatino dell’usato in provincia di Padova: nel giardino della bellissima villa Roberti, si tiene ogni prima domenica del mese, uno dei mercatini dell’usato più vecchi d’Italia.