Il ketchup è vegano? Ecco cosa dice l’esperto

Il ketchup è una salsa rossa da condimento lievemente piccante che si utilizza di solito per il cibo finger food. Ma il ketchup è vegano?

Il ketchup è una salsa rossa leggermente piccante, che si utilizza generalmente per condire cibi sul genere finger food come patatine fritte o hamburger di manzo. La sua base è fatta di pomodoro principalmente miscelato con dello zucchero, dell’aceto e delle spezie. Dal punto di vista nutrizionale il ketchup è povero di grassi e ha un contenuto calorico medio-basso. Non risulta comunque un alimento propriamente indicato per le diete il cui scopo è la riduzione del peso corporeo ne adatto all’alimentazione delle donne in gravidanza.

In cucina la salsa si presta a molte combinazioni. Una di queste è ad esempio aggiungere il ketchup alla maionese per la realizzazione della salsa rosa, tipicamente usata per condire i gustosi cocktail di gamberetti e di scampi. Certamente però un prodotto preparato in casa sarà maggiormente salutare di un ketchup prodotto su scala industriale, che può contenere additivi, conservanti, esaltatori di sapidità e aromi sintetici. Ma chi segue una dieta vegana può gustare il ketchup? il ketchup è vegano?

Il ketchup è vegano?

Innanzitutto si tratta di una domanda ricorrente da parte di chi segue un’alimentazione vegana, che può essere interessato a comprendere se sia possibile inserire il ketchup nella propria dieta.
Per capire se il ketchup è un alimento vegano, quando acquistiamo una confezione di questo prodotto dobbiamo leggerne attentamente l’etichetta nutrizionale e gli ingredienti.

Il kechtup è vegano? Secondo l’esperto un prodotto per essere considerato vegano non deve avere al suo interno ingredienti di origine animale. Quando secoli fa il ketchup vide la luce, la sua ricetta base prevedeva un mix di acciughe e di soia. Nel XVIII secolo vennero aggiunti l’aceto, la noce moscata e i chiodi di garofano e fu tolta la soia. Nel 1872 Henry J. Heinz utilizzò una ricetta con pomodori, zucchero, aceto, spezie e cipolla, privando il ketchup di qualsiasi derivato di origine animale. Si può quindi asserire che il ketchup è vegano?

TI POTREBBE INTERESSARE: Il ketchup pulisce l’argento? La risposta che non ti aspetti

Le varietà in commercio

Il ketchup dunque è vegano? Abbiamo detto che la ricetta attuale non vede tra gli ingredienti derivati di origine animale. Le molte varietà di ketchup in commercio però rappresentano anche salse che contengono ingredienti di origine animale. Non si può dunque dare una risposta certa e univoca a chi chiede se il ketchup è vegano.

Se vogliamo essere sicuri di consumare un prodotto vegano, quindi assente di derivati animali, dobbiamo, come già detto, leggere bene l’etichetta nutrizionale dell’alimento. Questo ci permetterà di capire esattamente quali ingredienti vengono impiegati per la costituzione del ketchup e se possiamo inserirla nella nostra dieta in caso questa sia vegana.

Altra alternativa è preparare il ketchup da soli, in modo da essere sicuri della provenienza dell’alimento, utilizzando esclusivamente ingredienti come pomodori, aceto e altre spezie.