Il Segreto, anticipazioni post-finale: svelato il mistero di Pepa

Le trame inedite de Il Segreto rivelano che Emilia e Alfonso scopriranno qualcosa di importante in merito a Pepa Balmes.

Arrivano le anticipazioni post-finale de Il Segreto, rilasciate recentemente nel magazine della soap opera. Dopo tanti lunghissimi anni finalmente qualcosa si muove sul mistero di Pepa Balmes.

Dopo aver saputo che in un luogo nascosto e lontano da Puente Viejo è stata rinvenuta una tomba che potrebbe contenere le spoglie di Pepa, Emilia e Alfonso si decidono a incamminarsi verso quel posto, con il desiderio di porre fine al loro dolore e trovare una risposta sull’enigma che li ha tormentati per anni.

Con l’aiuto di Bonifacio, il maniscalco vicino di casa di Matias e Marcela, i due coniugi si procurano due bestie per raggiungere il posto della tomba misteriosa. A farli strada ci pensa il Capitano Huertas che, a causa di quanto accaduto a Puente Viejo, ha il volto invecchiato di vent’anni. Dopo aver percorso un sentiero tortuoso e instabile, che non veniva attraversato da nessuno da anni, Emilia, Alfonso, il Capitano Huertas e la squadra di quest’ultimo, raggiungono il luogo della sepoltura.

Il Segreto: rivenuta una tomba misteriosa

Lungo il sentiero abbandonato e frequentato soltanto dai briganti non c’è niente, salvo una capanna abbandonata che fa stringere il cuore a Emilia. ’Se penso a quanto ha sofferto, il povero Tristan, pensando a cosa fosse accaduto a Pepa dopo la sua scomparsa’, afferma Emilia provando una gran pena per le sorti della sua cara amica.

Dopo circa sei ore di viaggio, il Capitano Huertas indica una quercia centenaria e una croce con incise delle lettere che si leggono appena appena. Facendo un grosso sforzo, Emilia e Alfonso si avvicinano alla tomba e leggono la scritta ’Pepa’ con accanto un’altra lettera che dovrebbe raffigurare il cognome. ’Non capisco nemmeno se ci sia scritto Pepa B., oppure Pepa R. o Pepa P.’ dice Alfonso aggiungendo che per avere la certezza di chi sia il corpo sepolto occorre un’altra pista da seguire.

Riesumato il presunto cadavere di Pepa

Il Capitano Huertas riunisce così i suoi uomini per scavare all’interno della tomba e portare alla luce il cadavere. La riesumazione ha inizio e vengono scovate delle ossa e degli stracci irriconoscibili, ma nessun indizio conferma che quei resti siano di Pepa Balmes. Nonostante ciò, le spoglie del cadavere vengono portate a Puente Viejo, dove una folla li attende per rendere omaggio alla levatrice. Viene fatto un funerale alla svelta e sulla lapide viene posto un punto interrogativo.

Mauricio vuota il sacco

All’uscita dal cimitero spunta Mauricio con un segreto da confessare: ’C’è qualcosa che avrei dovuto dire da molto tempo, non l’ho fatto per lealtà a Francisca. Ora che è morta, mi sento libero di raccontarlo. Quella non è la levatrice, Pepa’!

A quanto pare, tempo fa, Francisca tenne rinchiusa una persona misteriosa nelle catacombe e fece in modo che Mauricio non sapesse di chi si trattasse. Dopo aver sistemato il suo ’problema’ la Montenegro diede il permesso a Mauricio di entrare nelle catacombe, ma l’uomo non vi trovò alcunché perché tutto era stato pulito maniacalmente. Ciononostante, il braccio destro di Francisca non ha mai avuto dubbi sul fatto che la dentro ci fosse stata rinchiusa Pepa.

Pepa è stata vista di recente nel bosco!

Dopo aver ascoltato il racconto di Mauricio, Dolores informa Emilia e Alfonso di aver trovato la famiglia che anni fa abitava in quel capanno abbandonato, nei pressi del sentiero che conduce alla tomba. Senza perdere altro tempo, i due coniugi rimontano in sella per recarsi dalla vecchia abitante del capanno, con la speranza di chiarire una volta per tutte il mistero di Pepa.

Giunti sul posto, i due vengono informati che l’anziana signora non ricorda quasi più niente dei tempi andati e, davanti alla foto di Pepa, non ha alcuna reazione. Ma quando la figlia dell’anziana sbircia la foto, si ferma sorpresa e afferma di conoscere quella donna poiché l’ha vista poco tempo fa!

Emilia e Alfonso ribadiscono che è impossibile che l’abbia vista di recente poiché è scomparsa moltissimi anni fa. Viene così alla luce che Pepa è conosciuta come ’la strega del bosco’ e che abbia aiutato coloro che si sono smarriti a uscire dalla selva. A quanto pare, quella figura è un’apparizione e che Pepa continuerà a vivere nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata.