Guerra in Ucraina: carro armato rubato e trainato con un trattore (VIDEO)

Il conflitto è caratterizzato da tante testimonianze video che arrivano dai cittadini

La guerra in Ucraina è una storia drammatica che sta avendo luogo al tempo dei social e della digitalizzazione diffusa. Questo sta facendo sì che, a disposizione del mondo, arrivino un gran numero di testimonianze video che raccontano storie che potrebbero sfuggire all’occhio dei mass media.

Guerra in Ucraina: tante foto e video dalla prospettiva dei cittadini

Tra le immagini che arrivano alcune documentano circostanze non convenzionali della guerra, con carri armati che finiscono il carburante e vengono ritratti fermi in mezzo alle strade ucraine. Foto e video che, magari dalle finestre delle abitazioni, immortalano come i comuni cittadini si trovano a vivere momenti di tensione assoluta. Un quadro da cui viene fuori anche la volontà del popolo ucraino di resistere davanti all’avanzata dei russi.

Una sensazione che trova riscontro anche in fotografie e video che finiscono per fare il giro del web e del mondo. Come quella degli anziani che provano a mettersi davanti ai carri armati, con l’obiettivo di fermarne l’avanzata. Istantanee che, a loro modo, sono destinate a fare la storia. Con l’auspicio che, ovviamente, questi fatti storia la possano diventare davvero, tenuto conto che sarebbe indice del fatto che le ostilità sarebbero terminate.

Il video del carro armato trainato con un trattore

Nelle ultime ore ha fatto particolare notizia il video in cui viene ritratto quello che sarebbe un carro armato russo, trainato da un trattore. La notizia, ripresa anche da diversi media internazionali, segnala che il mezzo sarebbe stato letteralmente rubato da un agricoltore ucraino. Un fatto che potrebbe apparire inverosimile, sebbene negli ultimi giorni più volte si siano visti mezzi di quel tipo fermi in strada per effetto di problematiche come quelle già citate.

Il video ha già raggiunto milioni di visualizzazioni ed è stato postato anche da Olexander Scherba, già diplomatico in servizio presso l’ambasciata ucraina in Austria (come il suo profilo riporta). «Se è vero - ha scritto - è probabilmente il primo carro armato rubato rubato da un agricoltore». «Gli ucraini - ha aggiunto - sono davvero dei biscotti duri». Secondo l’Ucraina, al momento, la Russia avrebbe perso 146 carri armati.