Giro d’Italia: clamoroso, la maglia rosa fuori per Covid

Il campione del mondo Remco Evenepoel costretto a lasciare la corsa per un tampone positivo

Clamoroso al Giro d’Italia, dopo la 9° tappa, la cronometro da Savignano sul Rubicone-Cesena, arriva la notizia della positività della maglia rosa, il belga Remco Evenepoel. Il campione del mondo, vincitore sia della cronometro di apertura Fossacesia Marina–Ortona, che della cronometro di Cesena, deve lasciare la corsa rosa, proprio dopo aver riconquistato il simbolo del primato.

Remco Evenepoel positivo al Covid lascia la gara

Il 23enne corridore della Soudal Quick-Step ha confermato la notizia della sua positività al Covid e, quindi, del suo ritiro dal Giro d’Italia, con un messaggio sui suoi canali social spiegando di essere molto dispiaciuto di essere costretto a lasciare la gara. Evenepoel, come da protocollo del suo team, è stato sottoposto ad un tampone di controllo che è risultato positivo, mentre i suoi compagni di squadra sono risultati tutti negativi. Il campione belga, alla sua seconda partecipazione alla corsa rosa, lascia il Giro con due vittorie di tappa e quattro giorni in maglia rosa.

Con Remco Evenepoel sono sei i corridori che si sono ritirati per Covid: Filippo Ganna, Rigoberto Uran, Clément Russo, Nicola Conci e Giovanni Aleotti. A questi si aggiungono Tobias Foss, Robert Gesink, Jos Van Emden e Gino Mäder che, risultati positivi al tampone poco prima della prima tappa, sono stati sostituiti per tempo dalle loro squadre.

Geraint Thomas nuova maglia rosa

Con il ritiro di Remco Evenepoel, cambia la maglia rosa che passa sulle spalle del britannico Geraint Thomas della Ineos Grenadiers. Il vincitore del Tour de France 2018 precede in classifica lo sloveno Primoz Roglic di 2” e il suo connazionale Tao Gheoghegan Har di 5”. Evenepoel deve rinunciare anche al primo posto tra i giovani con la maglia bianca che passa sulle spalle del portoghese Joao Pedro Almeida.

La corsa rosa, scossa da questa notizia, si ferma per la prima giornata di riposo e ripartirà martedì 16 maggio con la decima frazione Scandiano-Viareggio di 196 km.