Giro d’Italia 2023, 1° tappa Fossacesia Marina – Ortona cronometro individuale: percorso, orari e altimetria

La corsa rosa numero 106 parte con una prova contro il tempo

Sabato 6 maggio parte l’edizione numero 106 del Giro d’Italia con una tappa a cronometro completamente in territorio abruzzese. Sarà infatti l’Abruzzo ad ospitare la Grande Partenza della corsa rosa con le prime due tappe e con la partenza della terza frazione. I 176 ciclisti, suddivisi in 22 squadre, nella prima giornata di gara, si contenderanno la prima maglia rosa lungo un percorso di 19,6 km da Fossacesia Marina a Ortona.

Il percorso della 1° tappa

La 1° tappa del Giro d’Italia 2023, in programma sabato 6 maggio, sarà la prima, delle tre prove a cronometro in programma in questa edizione della corsa rosa. Si parte dal lungomare di Fossacesia Marina e si affronta un tracciato che si sviluppa per circa 14 km su un percorso pianeggiante lungo la Ciclovia Costa dei Trabocchi che costeggia il Mare Adriatico.

Lasciata la ciclabile si sale verso l’abitato di Ortona, con un primo tratto di 1 km al 5,4% e ultimi metri al 2%. Lo striscione d’arrivo è posto a Porta Caldari. Due i rilevamenti intermedi: a Marina di San Vito al km 9,8 e al Porto di Ortona al km 16,8. L’arrivo darà punti anche per la maglia azzurra, trattandosi di un G.P.M. di 4° categoria.

Gli orari della 1° tappa

La 1° tappa del Giro d’Italia 2023, in programma sabato 6 maggio, prenderà il via, con la partenza del primo corridore dalla pedana posta sul lungomare di Fossacesia Marina, alle ore 13:50. L’ultimo ciclista a partire dovrebbe terminare la sua prova intorno alle 17:10. Le tabelle di marcia, predisposte dall’organizzazione, stimano, per il vincitore, una durata della prova vicina ai 22 minuti per una media che potrebbe sfiorare i 54 km/h. Dopo l’assegnazione della prima maglia rosa, la carovana affronterà, sempre in territorio abruzzese, la seconda tappa Teramo-San Salvo di 202 km, primo appuntamento per i velocisti.