Giro d’Italia 2023, 9° tappa Savignano sul Rubicone-Cesena cronometro individuale: percorso, orari e altimetria

Seconda prova contro il tempo nella nona frazione della corsa rosa

La prima parte del Giro d’Italia 2023 si chiude con la seconda prova a cronometro di questa 106esima edizione. Sul tracciato di 35 km da Savignano sul Rubicone a Cesena, i big si sfideranno su un percorso ad alta velocità.

Il percorso della 9° tappa

La 9° tappa del Giro d’Italia 2023, in programma domenica 14 maggio, sarà la seconda prova a cronometro di questa edizione della corsa rosa, dopo la Fossacesia Marina–Ortona, nel quale aveva brillato il campione del mondo Remco Evenepoel, davanti a Filippo Ganna, che non ci sarà questa volta poiché ritiratosi per Covid dopo la settima frazione.

Si gareggia su un percorso completamente pianeggiante molto veloce con partenza da Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena, e arrivo a Cesena dopo 35 km. Tre le rilevazioni intermedie previste lungo il tracciato: al km 13 a Fossa, al km 23,1 a Ruffio e al km 29 a Cesena.

Gli orari della 9° tappa

La 9° tappa del Giro d’Italia 2023, in programma domenica 14 maggio, prenderà il via, con la partenza del primo corridore, l’ultimo in classifica generale, dalla pedana posta in Piazza Borghesi a Savignano sul Rubicone, alle ore 13:10. L’ultimo ciclista a partire, la maglia rosa, dovrebbe terminare la sua prova, sul traguardo posto al Techmogym Village di Cesena in Via Calcinaro, intorno alle 17:10.

Le tabelle di marcia, predisposte dall’organizzazione, stimano, per il vincitore, una durata della prova di poco superiore ai 37 minuti per una media che potrebbe sfiorare e anche superare i 56 km/h. Dopo le fatiche di questi primi nove giorni di gara arriva il primo giorno di riposo. La corsa rosa ripartirà martedì 16 maggio con la decima frazione Scandiano-Viareggio di 196 km.