Forum, i protagonisti sono attori? Ecco la risposta di Barbara Palombelli

Barbara Palombelli in un’interessante e risolutiva risposta ha chiarito meccanismi della trasmissione Forum.

Forum è da decenni una delle trasmissioni più seguite della tv. In onda su Rete Quattro, da anni porta in scena cause e controversie delicate e complesse che coinvolgono persone comuni, che si rivolgono al programma per ottenere sentenze definitive e ricevere assistenza. Uno dei dubbi che da sempre attanaglia il pubblico è però se i protagonisti della storie rappresentate in studio siano attori professionisti oppure no. A rispondere alla domanda ci ha pensato la presentatrice Barbara Palombelli, che intervistata dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni ha fornito un’interessante e risolutiva risposta, chiarendo i meccanismi della trasmissione.

Barbara Palombelli spiega: “Riceviamo da 100 a 200 mail al giorno, ma spesso in studio decidono di venire solo quelli che scrivono”

Barbara Palombelli ha spiegato a Tv Sorrisi e Canzoni che sono innumerevoli le lettere che il pubblico invia a Forum per partecipare al programma: “Solo un 10 per cento dei casi ha origine da sentenze che suscitano in noi un particolare interesse, tanto che decidiamo di rappresentarle. Tutte le altre cause hanno origine da mail vere: ne riceviamo da 100 a 200 al giorno, ma spesso in studio decidono di venire solo quelli che scrivono, non le persone con cui hanno litigato”.

La conduttrice svela cosa succede in questi casi e racconta che vengono svolti dei casting: “Per il ruolo dei contendenti cerchiamo persone che abbiano vissuto vicende simili: chi ha un figlio autistico, chi un problema di salute, chi ha beghe condominiali... È una mia richiesta, fondamentale. Detto questo, ahimé, in emergenza la mattina stessa della trasmissione può capitare che qualcuno, coinvolto magari in casi molto drammatici, non se la senta di andare in video. Quindi viene chiamato in corsa un attore professionista dalle agenzie. Ma è un caso su 100”.