Formazione neoassunti: attività da svolgere nelle scuole polo, dettagli sui laboratori

La formazione dei neoassunti prende inizio con il primo incontro formativo della durata della durata di tre ore, presso la scuola polo designata.

Le attività formative destinate ai docenti in anno di formazione e prova sono articolate in quattro fasi ovvero: incontri in presenza, laboratori, peer to peer e formazione online su Indire.

La formazione neoassunti, in molte scuole ha preso già inizio con il primo incontro formativo, presso le scuole polo identificate dai differenti Uffici Scolastici Regionali. Nel primo incontro formativo, verranno illustrate ai docenti neoassunti, le modalità dell’intero percorso formativo.

Nel corso di tale incontro (3 ore), realizzato dalle scuole polo, in collaborazione con l’Ufficio III dell’USR, saranno illustrati:

  • Il quadro normativo di riferimento
  • Il modello formativo
  • Gli aspetti organizzativi e metodologici
  • Gli elementi di flessibilità
  • Il piano regionale
  • I compiti e funzioni degli attori-chiave
  • Il profilo professionale atteso
  • Gli strumenti digitali e i documenti didattici.

Nella fase finale del percorso di formazione, si terrà l’incontro conclusivo (3 ore) dedicato alla riflessione sui punti di forza dell’esperienza realizzata, sulle criticità emerse e su eventuali proposte migliorative, attraverso la restituzione degli esiti.

Formazione neoassunti: Urs Campania

Nello specifico l’Urs Campania, invita i docenti neoassunti a collegarsi alla piattaforma telematica dedicata, campania.docensnet.it, e a seguire le istruzioni per scegliere il polo formativo, ove realizzare le attività in presenza, e a compilare il modulo di iscrizione on line.

Dovranno provvedere all’iscrizione:

  • I docenti che sono al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualunque titolo conferito, e che aspirino alla conferma nel ruolo;
  • I docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti;
  • I docenti che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo;
  • I docenti che nel precedente anno scolastico non abbiano superato positivamente le prova.

L’iscrizione ai poli formativi dovrà essere effettuata improrogabilmente dal 15 novembre 2019 al 20 novembre 2019.

Al primo incontro formativo, seguiranno i laboratori formativi che, si terranno nelle ore pomeridiane e saranno di 3 ore ciascuno. I laboratori formativi hanno lo scopo di offrire una formazione non solo teorica ma anche pratica, ciascun docente ha la possibilità di scegliere tra le diverse proposte formative offerte dai differenti uffici.

L’Urs Campania, invita i docenti interessati allo svolgimento dei laboratori formativi, ad effettuare, l’iscrizione collegarsi al portale campania.docensnet.it ove è presente l’elenco dei poli formativi della Campania.

I docenti che intenderanno optare per “the visiting”, all’atto dell’iscrizione ai laboratori in presenza mediante la piattaforma regionale docensnet, avranno la possibilità di accedere ad un’apposita sezione e compilare una scheda contenente i dati di servizio