Festa dell’Immacolata: perché l’8 dicembre è festa e frasi di buongiorno

Tradizioni sia religiose che laiche per una ricorrenza che è molto sentita

L’8 dicembre è la festa dell’Immacolata. Un giorno tradizionalmente festivo per l’Italia, in cui si intrecciano tradizioni religiose e laiche. Per tanti anni è stato una sorta di scadenza che, di fatto, segnava il transito definitivo nel periodo natalizio.

8 dicembre: tradizioni cambiate

Per molte famiglie rappresentava il giorno in cui si iniziava ad addobbare l’albero o ad allestire il presepe, in molti casi oggi sono in tanti a pensarci prima. Questa è un po’ la conseguenza di una certa pressione quasi mediatica, derivante anche da motivazioni di carattere commerciale, di un Natale che inizia a farsi incombente ben prima di quanto non accadesse in passato.

Perché si festeggia l’8 dicembre

L’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, può essere considerata una delle maggiori ricorrenze per i cattolici. È il giorno di celebrazione della figura della Vergine Maria ed è una festività riconosciuta dal 1854. Fu papa Pio IX, con la bolla «Ineffabilis Deus», ad ufficializzare l’entrata nella tradizione cattolica della giornata come festività del calendario della Chiesa

Festa dell’Immacolata, il significato

"Immacolata Concezione" significa «concepimento senza macchia» e a livello simbolico l’8 dicembre ricorda la figura femminile di Maria, immune dal peccato originale, sin dal suo concepimento. Non c’è, dunque, riferimento alla sua verginità nella dottrina della chiesa Cattolica per la festa dell’8 dicembre.

8 dicembre, la porta del Natale

La vicinanza con il Natale, come detto, nella visione laica della festa ha dato all’8 dicembre la rilevanza di essere un giorno dove, in molte parti d’Italia, sono state istituite specifiche tradizioni. Tra queste ciascuna regione ne ha diverse legate al cibo. Un po’ ovunque, a sedici giorni dal giorno della Vigilia, si inizia ad acquistare i primi regali, evitando di doverci pensare con la fretta di essere arrivati all’ultimo momento.

Non a caso molti negozi sono aperti, i centri si popolano e nell’aria le note delle canzoni natalizie si avvertono nitidamente. Tutte circostanze che rendono l’idea come, per molti, rappresenti un giorno speciale.

Frasi 8 dicembre, perché si inviano auguri speciali

Ed è forse anche per questo che molti sono desiderosi di rivolgere un pensiero, già al mattino, ad amici e parenti. Come spesso avviene in questi casi ci si affida ad un messaggio da inviare tramite WhatsApp, in grado di raggiungere anche chi è lontano.

A volte essere originali rischia di essere difficile, ma talvolta più che affannarsi a scrivere qualcosa di ricercato può bastare solo il pensiero che sarà apprezzato da chi si sentirà pensato. E sotto questo punto di vista il web è ricco di spunti per augurare il buongiorno in una giornata come come l’8 dicembre.

Frasi per la festa dell’Immacolata, alcuni esempi

A partire dal fatto che può essere il primo giorno utile per mandare gli auguri natalizi. Ecco qualche spunto preso dal web:

  • Buona Festa dell’Immacolata. Che possa essere la prima di tante feste da passare con gioia, serenità e soprattutto in famiglia
  • Anche se, lontani, il pensiero è sempre vicino. Una buona festa dell’Immacolata e un Natale straordinario
  • Buona 8 dicembre. Oggi si inaugura il periodo dieta free, abusare di cibo è un obbligo.
  • Che possa la gioia del Natale in arrivo essere speranza, pace e amore. Buona festa dell’Immacolata
  • Le nostre case iniziano ad illuminarsi con le luci di Natale, con l’augurio che allo stesso modo i sorrisi possano accendere il tuo volto e quello dei tuoi cari. Buona festa dell’Immacolata.