Ennesima tragedia negli ospedali: donna morta per il parto

Altro caso di donna deceduta in ospedale dopo aver partorito

Si chiamava Santina Adamo, la donna di 35 anni morta il 17 luglio 2019,a seguito di un’emorragia massiva, dopo aver partorito.
La donna che si trovava in vacanza con la sua famiglia, si è recata all’ospedale Giovanni Ianelli a Certano per dare alla luce il suo secondo figlio. Dopo aver partorito con parto naturale, la donna ha cominciato a perdere sangue e dopo essere riportata in sala operatoria è deceduta poco dopo.

Secondo quanto emerso dalll’autopsia, avvenuta oggi 22 luglio 2019, la donna sarebbe morta per uno schock emorragico, non sono ancora noti gli esiti degli esami del sangue e quelli istologici, che arriveranno a settembre.
Il funerale della donna, sarà celebrato oggi 22 luglio 2019, nella sua città natale, dove il sindaco ha espresso il lutto cittadino. Il caso è stato affidato ai carabinieri del comando provinciale e alla Procura di Paola, in provincia di Cosenza, tra gli indagati ci sono tre ginecologi, due rianimatori e un’ostetrica. Il neonato, un maschietto, sta bene.

Altri casi di morte dopo il parto: mamme decedute

Molteplici sono stati i casi che negli ultimi anni si sono verificati negli ospedali italiani di morte delle madri dopo il parto, tra queste vi sono morte:
- Cristina Cecchetti, la donna dii 36 anni, dopo aver dato alla luce due gemelli è morta nell’ospedale di Rimini, a seguito di un’embolia polmonare, il 22 febbraio del 2013.
- Giovanna Lazzari morta al ottavo mese di gravidanza con la sua bambina che aveva in grembo, a causa di un batterio, nell’ospedale di Brescia.
- Carmen Zazzaro, la donna di 24 anni è deceduta all’ospedale di Urbino al nono mese di gravidanza, quando è arrivata in ospedale il feto era già morto (9 agosto 2016).
- Sempre nel 2016, ma a Cuneo, è morta Rossella Barletta di 30 anni.
- Nell’aprile del 2017, è morta a 39 anni Sara Festa, la sua bambina sta bene.
- Francesca Schirluzi Oderzo, di 34 anni è morta a seguito di un’ emorragia massiva dal canale vaginale.
- Jessica Cerlini di 33 anni, è morta dopo aver effettuato un taglio cesareo d’urgenza nell’ospedale di Guastella.
- Luciana Pasqualina Vittoria di 40 anni, è morta 9 giorni dopo aver dato alla luce il suo bambino all’ospedale di Montalbano Jonico.
- Tiziana Lombardo di Vibo Valentia è morta a 37 anni a seguito di un’emorrargia addominale.
- Un altro caso di morte dopo il parto si è verificato a Genova, dove una donna di 31 anni è morta per un ’embolia polmonare da liquido amniotico, il bambino sta bene.