Elezioni Francia 2022, sondaggi: ultimi dati per la sfida Macron-Le Pen

Si avvicina l’appuntamento con il ballottaggio per la presidenza della Francia ed ecco gli ultimi numeri che sono stati rilevati in Francia

Il 24 aprile è sempre più vicino. È quella la data in cui ci sarà la nuova tornata di elezioni in Francia con il ballottaggio tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen. In Francia sono stati pubblicati dei sondaggi che fotografano quello che potrebbe essere il risultato finale della sfida. Numeri che, come accade per ogni elezione, vanno valutati come potenziale previsione in attesa che le urne diano il proprio responso definitivo. E nelle ultime ore si è anche avuto il confronto diretto tra i due sfidanti, in diretta televisiva.

Elezioni Francia 2022: perché il ballottaggio

In Francia si torna alle urne poiché, al primo turno, nessun candidato ha raggiunto il 50% più 1 dei voti. Si sfidano i due che ne hanno ottenuti di più, come era già accaduto nel 2017. Nella prima tornata elettorale Macron ha ottenuto il 27,85%, Le Pen il 23,15%. Cinque anni fa si registrò la stessa sfida ed in quell’occasione l’attuale presidente riuscì ad avere la meglio ottenendo consensi per il 66% nel confronto diretto.

Sondaggi elezioni Francia 2022, gli ultimi numeri

Il 20 aprile il quotidiano francese Le Monde, nella sua edizione on line, ha pubblicato i numeri di un sondaggio. La rilevazione è stata effettuata da Ipsos-Sopra Steria, in collaborazione con Cevipof e Fondazione Jean Jaurès. In base a quanto emerso si sarebbe allargato il divario tra Emmanuel Macron e il candidato di estrema destra. Il divario tra l’attuale presidente della Francia e la sua sfidante si sarebbe allargato per effetto di numeri che parlano, in base al campione, di un possibile 56% per il primo e il 44% per l’altro.

Il distacco, in base alle dinamiche analizzate confrontando le ultime rilevazioni, sarebbe cresciuto del 2% nelle due settimane. Il quotidiano segnala, però, come si debba prestare attenzione per le difficoltà che comunque ci saranno per Macron. Una notazione finalizzata evidentemente a sottolineare come il risultato finale favorevole non sia scontato.

Sondaggi elezioni Francia 2022, la rilevazione su chi è stato più convincente dopo l’ultimo confronto tv

Un altro sondaggio è stato effettuato in base a quello che è stato l’ultimo confronto tv tra Macron e Le Pen. Lo riporta l’Ansa ed è stato effettuato dall’istituto Elabe per Bfm-Tv. Secondo i numeri rilevati il presidente uscente avrebbe ottenuto il 59% delle preferenze, risultando più convincente rispetto alla sfidante. Il 2%, invece, non si è pronunciato.

Nel corso del confronto televisivo i due hanno esposto le proprie idee, con un dibattito che si è accesso quando si è parlato di temi come il potere d’acquisto e il ruolo della Francia nell’ambito delle dinamiche della guerra in Ucraina. L’appuntamento è sempre più vicino e dalle urne arriverà un voto a cui l’Europa guarda con grande attenzione.