Dramma per Phil Collins, addio ai concerti: “Non riesco più a suonare”

Il cantautore ha dato la notizia ai suoi fan durante un concerto a Londra

Il celebre cantautore britannico Phil Collins, oggi 71enne, dà l’addio ai concerti per i suoi problemi di salute. Durante la sua ultima esibizione, di sabato 26 marzo alla 02 Arena di Londra, con i Genesis, ha salutato il suo pubblico da quella sedia che lo stava accompagnando nelle ultime esibizioni.

Ultimo live di Phil Collins, non riesce più a suonare

Dopo 55 anni di carriera, l’artista è costretto a lasciare poiché non è più in grado di tenere in mano le bacchette della batteria a causa degli interventi chirurgici alla schiena. I suoi problemi di salute risalgono a circa 13 anni fa quando, il musicista, subì uno schiacciamento delle vertebre a causa della posizione assunta per suonare la batteria. Nonostante un primo intervento nel 2009 e un successivo nel 2015, Collins non è mai riuscito a ritornare in piena salute.

“Ora dovrò trovarmi un vero lavoro”, con queste parole il cantautore britannico ha informato il pubblico di Londra che quella sarebbe stata la sua ultima esibizione dal vivo. Collins era in tournée con altri due componenti dei Genesis, il tastierista Tony Banks e il bassista Mike Rutherford, per il tour The Last Domino?, una reunion dopo 14 anni dall’ultima esibizione dal vivo della band.

Ultimi concerti seduto su una sedia e con un bastone

A causa dei suoi problemi di salute, Phil Collins ha ceduto il posto alla batteria al figlio ventenne Nic e si è esibito nei concerti seduto su una sedia e camminando a fatica con un bastone. “Non faccio niente. Non mi alleno a cantare a casa. Le prove sono la pratica. La mia salute cambia le cose, fare lo spettacolo seduto cambia le cose", aveva riferito al Guardian.

Negli ultimi anni le sue condizioni di salute sono peggiorate, a causa anche del diabete e di una pancreatite acuta, per cui ha deciso di dare l’addio ai concerti.