Concorso Ripam Campania: elenchi degli ammessi alla prova scritta

La Formez ha comunicato gli otto elenchi alfabetici, provvisori, degli ammessi alla prova scritta.

La Formez come anticipato nei giorni scorsi, nel pomeriggio di ieri lunedì 11 novembre, ha pubblicato gli elenchi degli ammessi alla prova scritta del concorso Ripam della regione Campania. Gli elenchi alfabetici provvisori pubblicati sono riferiti agli otto profili messi a bando, della categoria D (per laureati). I file allegati degli ammessi possono essere scaricati dal sito riqualificazione.formez.it.

Concorso Ripam Campania: i punteggi minimi di ammissione

Il voto medio, per poter accedere alla prova scritta di un profilo professionale si aggira sui 45 punti, sebbene, per ogni profilo c’è una soglia minima d’accesso.

Il profilo professionale che permettere di superare la prova preselettiva con appena 30 punti, riguarda quello VGD. A seguire, superano la prova preselettiva, con il punteggio minimo di 39 punti, i candidati riferiti al profilo CID. Per superare, la prova riferita al profilo professionale ITD sono stati necessari 42 punti.

Invece, 45 punti la soglia minima d’accesso alla prova scritta per i profili AMD e TCD. Il profilo professionale con una soglia d’accesso più alta risulta essere quella del profilo CUD, pari a 57 punti. Per il profilo VGD punteggio minimo richiesto 53 punti.
La soglia più bassa di punteggio pari a 30 punti, si è registrata per il profilo SAD.

La prova selettiva scritta si stima possa svolgersi verso la fine del mese di novembre. La prova sarà differente per i differenti profili, e sarà costituita da 60 domande a risposta multipla. Le 60 domande riguarderanno le materie inerenti il profilo professionale prescelto durante l’iscrizione al concorso.

Il punteggio minimo per poterla superare sarò di 21/30 (ad ogni risposta corretta sarà attribuito 0,50 punti). Al momento, non è noto sapere quando saranno pubblicati gli ammessi alla prove scritta della categoria C (quella riferita ai candidati in possesso di un diploma). Si stima che la pubblicazione degli ammessi possa avvenire nei prossimi giorni, dato che anche la correzione dei test riferiti alla categoria C sono state ultimate lo scorso venerdì 8 novembre.

La procedura concorsuale dopo la prova scritta proseguirà con una fase di formazione e rafforzamento della durata di 10 mesi (da svolgere in enti regionali o nei comuni). I 10 mesi saranno retribuiti con un compenso mensile lordo di 1000 euro. La fase di tirocinio terminerà con una valutazione finale, il cui punteggio massimo raggiungibile sarà pari a 30 punti.

L’ultima prova da sostenere per i candidati che supereranno la fase di tirocinio sarà il colloquio orale, che verterà sulle materie contenute nel bando e domande di informatica e in lingua straniera.