Concorsi ACI 2019, ecco le info utili per le varie gare

Concorsi per assunzioni di 242 laureati e di 63 diplomati sono ormai partiti e riguardano l’Automobile Club Italia. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’atteso concorso ACI 2019.Per i 242 posti per laureati si tratta di assunzioni a tempo indeterminato nell’area C, livello economico C1 che prevede uno stipendio annuo da 22.000 euro più la tredicesima. Per i 63 posti da diplomato, assunzioni a tempo indeterminato nell’area B, livello economico B1 con stipendio annuale da 19.000 euro sempre più tredicesima. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa importante gara di concorso.

Domande, le date utili

Le domande del concorso ACI 2019 per laureati vanno inviate dalle ore 12 del 6 novembre alle ore 12 del 5 dicembre 2019. Le domande del concorso ACI 2019 per diplomati vanno inviate dalle ore 12 dell’11 dicembre 2019 alle ore 12 del 10 gennaio 2020.

Requisiti di partecipazione

I bandi sono disponibili sul sito ufficiale dell’Automobile Club Italia. Per i laureati, 200 posti riguarderanno personale con competenze in materia amministrativa. Come titolo di studio è richiesta la laurea magistrale o la laurea specialistica o ancora, il diploma di laurea vecchio ordinamento.

Altri 8 posti per laureati, saranno destinati a soggetti con competenze in contrattualistica pubblica ed il titolo di studio necessario è la laurea magistrale, la laurea specialistica o il diploma di laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza ed Economia.

Ancora 8 dei 242 posti messi a bando per laureati, sono destinati a chi ha competenze in reporting e controllo di gestione. In questo caso, laurea necessaria quella magistrale, quella specialistica o il diploma di laurea vecchio ordinamento in Economia. Per soggetti competenti in web comunication e social media sono disponibili 4 posti e per partecipare va bene oltre alla laurea magistrale o specialistica, anche quella

in scienza della comunicazione. 4 posti sono destinati a risorse con competenze in materia di Gestione di fondi europei, 5 posti per risorse con competenze in materia di Contabilità pubblica, 10 posti per risorse con competenze in materia di Analisi di organizzazione e processi amministrativi e 3 posti per risorse con competenze in materia di politiche del turismo e di turismo nel settore automotive.

Altri requsiti generali

Oltre al titolo di studio, cioè le varie lauree prima citate per i 242 posti per laureati, o il diploma di scuola superiore per gli ulteriori 63 posti da diplomati, occorre:

  • La cittadinanza italiana o la cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea; L’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce;
  • Il godimento dei diritti civili e politici;
  • Il non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Il non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • L’assenza di condanne penali che rendono impossibile, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, la costituzione e la prosecuzione di un rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione.