Come sta Giorgio Napolitano, le ultime

Il presidente emerito è stato operato all’addome presso lo Spallanzani di Roma

Nella mattina di domenica 22 maggio sono arrivati aggiornamenti sulle condizioni di Giorgio Napolitano. Il presidente emerito della Repubblica è stato operato all’addome con una tecnica mini-invasiva presso l’ospedale Spallanzani di Roma. Attualmente è ricoverato in terapia intensiva. Secondo, inoltre, quanto riporta Rai News l’intervento era stato programmato.

Le ultime sulle condizioni di Giorgio Napolitano

L’intervento chirurgico è stato eseguita dell’equipe del professor Giuseppe Maria Ettorre. Il quadro clinico di Giorgio Napolitano risulta essere stazionario. L’operazione, in base a quanto comunicato, è riuscita e la prognosi resta riservata. A eseguire l’operazione un professionista che rappresenta un’eccellenza nel campo della chirurgia. RaiNews riporta un suo virgolettato in cui si sottolinea che il paziente «sta bene ed ha superato l’operazione», trovandosi oggi in condizioni «compatibili» con quelle di «un paziente della sua età».

Giorgio Napolitano, nove anni da presidente della Repubblica

Giorgio Napolitano è nato a Napoli il 29 giugno del 1925. È stato presidente della Repubblica a partire dal 15 maggio 2005 e lo è stato fino al 14 gennaio 2015. È stato il primo capo dello Stato a vedersi rinnovato il mandato, benché il secondo settennato sia durato soltanto due anni. Una conseguenza delle sue dimissioni, rassegnate in ragione di un’età che alla fine del mandato (2020) lo avrebbe visto guidare la Repubblica fino a 95 anni.

Napolitano operato nel 2018 all’aorta

Come ogni presidente della Repubblica che ha esaurito il suo compito è oggi senatore a vita. Quattro anni fa era stato sottoposto ad un’intervento all’aorta. Era il 24 aprile e in quell’occasione l’operazione venne eseguita all’ospedale San Camillo di Roma.