Come arredare il terrazzo in inverno? Consigli e curiosità

Come arredare il terrazzo in inverno? Consigli e curiosità

Si può godere del terrazzo in inverno? Con dei semplici consigli, arredarlo a prova di freddo è facilissimo! Ecco come fare.

Arredare il terrazzo in inverno non è difficile, così da viverlo 365 giorni all’anno anche quando il freddo sembra non poterlo permettere. I professionisti del settore danno consigli e qualche dritta curiosa in merito tutta da copiare e personalizzare.

Il terrazzo in inverno

Disporre di uno spazio esterno è certamente un privilegio, soprattutto in primavera e in estate per godere del sole e delle belle giornate - mangiare fuori e poter stare in assoluto relax. In inverno però non tutti riescono a vivere di questo spazio aperto, sia per un motivo di poca praticità ma anche per un arredamento che non è consono per la stagione fredda.

Per questo motivo i professionisti del settore hanno stilato una serie di consigli al fine di poter rendere questo prezioso spazio abitabile in ogni stagione dell’anno. Tessuti, sedie, poltrone con luci e candele che rendono questo luogo magico e assolutamente vivibile.

Nonostante le temperature basse e la poca luce del giorno, le piante per arredare l’ufficio possono diventare delle ottime alleate anche per la casa e il terrazzo - come ciclamini colorati, cavoli ed ellebori. Ma come trasformare un luogo tanto amato in estate, bellissimo anche in inverno?

Come arredare il terrazzo d’inverno

Arredare il terrazzo d’inverno non è sempre facile a causa delle temperature rigide, della pioggia e della poca voglia di stare all’aria aperta. Eppure con piccoli accorgimenti, il terrazzo in inverno diventa un punto focale e molto romantico.

Gli interior designer consigliano di sfruttare le tante ore di buio per porre l’accento su un’atmosfera romantica e quasi fiabesca nel terrazzo. Benissimo le lantere e i fili di luce, con un bracere a legna che fa compagnia e tiene caldo. Non devono mancare le piante con vasi che si trasformano in complementi d’arredo specifici.

Non solo, bisogna anche considerare che lo spazio esterno permette di giocare con stili e colori tanto che gli elementi di arredo terrazzo in inverno dovranno essere i protagonisti di tutto lo spazio. Non dovrà però essere una zona separata dal resto della casa ma una continuazione, dove non manca il comfort - il relax e la praticità.

Per gli amanti del bianco in generale non dovrà mancare una nota di colore, che dovrebbe cambiare a seconda della stagione anche per valorizzare il terrazzo in inverno.

More oppure less? Qui si lascia spazio al gusto personale, ma è necessario valutare lo spazio a disposizione e puntare su alcuni elementi di arredo per poi fonderli con altri meno importanti. Non devono mancare cuscini e plaid per poter stare all’aria aperta senza aver freddo, coperture per la pioggia e una cascata di candele e luci per fare atmosfera.

Tappeti? Se si ha una zona coperta allora un tappeto «peluche» è l’ideale magari prediligendo colori scuri per preservarlo dallo sporco. Pronti ad arredare il terrazzo in inverno e renderlo magico?